19 Aprile 2024
Attualità

Capaci… di non dimenticare. Nel ricordo di tutte le Vittime di terrorismi e mafie

L’incontro dibattito su stragi, omicidi mafiosi e terroristici, si terrà a Vasto il 18 dicembre 2021 alle ore 11:30, presso l’auditorium polo liceale “Raffaele Mattioli”. “Politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo dello stesso territorio: o si fanno la guerra o si mettono d’accordo”.


Si terrà a Vasto. domani sabato 18 dicembre 2021 alle ore 11,30 presso l’auditorium polo liceale “Raffaele Mattioli” l’incontro dibattito:
Capaci…… di non dimenticare. Nel ricordo di tutte le Vittime di terrorismi e mafie”, un appuntamento rivolto agli studenti dell’istituto scolastico oltre a chi vorrà seguirlo in videoconferenza su sito e pagina Facebook della scuola, Wordnews.it e Youtube. L’evento è promosso, a titolo gratuito, dal Movimento Agende Rosse gruppo “Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” Abruzzo, con la collaborazione della dirigenza scolastica dello stesso Istituto e con la rivista online www.wordnews.it .

Interverranno nell’introduzione all’evento Maria Grazia Angelini dirigente del Polo liceale “Raffaele Mattioli”, Maristella Fortunato Dirigente USR Abruzzo Chieti-Pescara. Negli indirizzi di saluto: Francesco Menna Sindaco di Vasto, Amedeo Consales maggiore e comandante compagnia Carabinieri, Fabio Capaldo vicequestore commissariato Polizia di Stato, Cosimo Lecce comandante compagnia Guardia di Finanza, Giuseppe Del Moro comandante Polizia municipale. In qualità di relatore interverrà Paolo De Chiara Giornalista e scrittore “- I veleni del Molise. Venti anni di omertà. – Testimoni di Giustizia. – Il coraggio di dire no. Lea Garofalo la donna che sfidò la ’ndrangheta. – Io ho denunciato”.

A seguire le testimonianze di Luana Ilardo (in videoconferenza) figlia di Luigi Ilardo collaboratore di Giustizia e Tonino Braccia già assistente Polizia di Stato, superstite e grande invalido per terrorismo nella strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980.

Gli studenti, in presenza saranno solo una rappresentanza della scuola, mentre tutti gli altri, saranno presenti in videoconferenza dalle relative aule, nel rispetto delle norme anticovid19, previa loro specifica preparazione con i docenti, effettueranno la lettura delle “riflessioni di Paolo Borsellino” e porranno le domande agli intervenuti.

Modera l’incontro dibattito Massimiliano Travaglini del Movimento Agende Rosse, di Salvatore Borsellino (Fratello del Magistrato Paolo), Abruzzo gruppo “Falcone e Borsellino”.

Immagini collegate:

Condividi