Le foto della riapertura della chiesa di S. Pietro in Roccascalegna
80 foto raccontano la cerimonia di riapettura della chiesa di San Pietro in Roccascalegna che si è svolta il 16 settembre 2025

A Roccascalegna, nel pomeriggio del 16 settembre 2025, prima delle 18:00, davanti al Municipio e alla casa del parroco Mons. Bruno Forte viene accolto dalle autorità civili, religiose e militari, ricevendo un dono: un pregiato mantello di stoffa indiana, un gesto che simboleggia la fraternità e la pace tra i popoli. Riuniti tutti in corteo, i presenti si sono diretti sul sagrato della chiesa, dove c’è stato il taglio del nastro e, subito dopo, è iniziata la celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons. Bruno Forte insieme a don Elson Jerald Mathavadiyan della parrocchia di SS. Cosma e Damiano e ad altri parroci.
Sono intervenuti dopo la messa: il sindaco Domenico Giangiordano; il sottosegretario della Giunta Regionale con delega al turismo e alla programmazione nazionale, comunitaria e politiche europee Daniele D’Amario; l’archeologa Chiara Delpino, dirigente della Soprintendenza ABAP (Archeologia Belle Arti e Paesaggio) per le province di Chieti e Pescara; il gruppo Direzione Lavori formato dai funzionari della soprintendenza: Arch. Aldo Giorgio Pezzi (direttore dei lavori); restauratrice Eliseba De Leonardis (direttrice operativa per gli apparati decorativi); Arch. Sandro Bonetti (coordinatore della sicurezza e direttore operativo).
Erano presenti, la giovane retauratrice Mary Serraiocco di Casoli e la sua collaboratrice Michela Di Tullio di Roccascalegna, che si sono occupate del restauro dei dipinti della cappella di Sant’Antonio e di altri dipinti parzialmente a vista, riportati alla luce durante i saggi su volte e pareti.
Erano presenti altresì: l’Ing. Giovanni Masciarelli, responsabile dell’Ufficio Tecnico del Genio Civile di Chieti e il figlio Ing. Nicola Masciarelli dello studio “Masciarelli Ingegneria”, i quali, insieme all’Arch. Aldo Giorgio Pezzi, hanno curato il volume “Il complesso del castello medievale di Roccascalegna” – Interventi di messa in sicurezza del costone roccioso della chiesa San Pietro”.
Hanno assistito alla cerimonia anche: l’Arch. Maria Carmela Ricci di Casoli, che si è occupata dei primi interventi di recupero attuati dal 1996 al 2000, dopo 17 anni dalla chiusura per i danni causati dal terremoto del 1984; Giovanni Di Giovannangelo, ex sindaco di Roccascalegna in carica durante il periodo del recupero del Castello e della chiesa di San Pietro; il Geom. Francesco Di Gregorio, responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Roccascalegna; il funzionario Storico dell’Arte della soprintendenza Chieti-Pescara Federico Giannini.
Numerosa è stata la presenza dei sindaci del territorio (o dei loro delegati) ed anche dei cittadini di Roccascalegna e dei paesi limitrofi. La cerimonia è terminata con un momento conviviale sul sagrato della chiesa a base di prodotti locali.
