10 Novembre 2025
ArticoliBeni culturaliEventiGallerie

Le foto della riapertura della chiesa di S. Pietro in Roccascalegna

80 foto raccontano la cerimonia di riapettura della chiesa di San Pietro in Roccascalegna che si è svolta il 16 settembre 2025

A Roccascalegna, nel pomeriggio del 16 settembre 2025, prima delle 18:00, davanti al Municipio e alla casa del parroco Mons. Bruno Forte viene accolto dalle autorità civili, religiose e militari, ricevendo un dono: un pregiato mantello di stoffa indiana, un gesto che simboleggia la fraternità e la pace tra i popoli. Riuniti tutti in corteo, i presenti si sono diretti sul sagrato della chiesa, dove c’è stato il taglio del nastro e, subito dopo, è iniziata la celebrazione della Santa Messa presieduta da Mons. Bruno Forte insieme a don Elson Jerald Mathavadiyan della parrocchia di SS. Cosma e Damiano e ad altri parroci.

Sono intervenuti dopo la messa: il sindaco Domenico Giangiordano; il sottosegretario della Giunta Regionale con delega al turismo e alla programmazione nazionale, comunitaria e politiche europee Daniele D’Amario; l’archeologa Chiara Delpino, dirigente della Soprintendenza ABAP (Archeologia Belle Arti e Paesaggio) per le province di Chieti e Pescara; il gruppo Direzione Lavori formato dai funzionari della soprintendenza: Arch. Aldo Giorgio Pezzi (direttore dei lavori); restauratrice Eliseba De Leonardis (direttrice operativa per gli apparati decorativi); Arch. Sandro Bonetti (coordinatore della sicurezza e direttore operativo).

Erano presenti, la giovane retauratrice Mary Serraiocco di Casoli e la sua collaboratrice Michela Di Tullio di Roccascalegna, che si sono occupate del restauro dei dipinti della cappella di Sant’Antonio e di altri dipinti parzialmente a vista, riportati alla luce durante i saggi su volte e pareti.

Erano presenti altresì: l’Ing. Giovanni Masciarelli, responsabile dell’Ufficio Tecnico del Genio Civile di Chieti e il figlio Ing. Nicola Masciarelli dello studio “Masciarelli Ingegneria”, i quali, insieme all’Arch. Aldo Giorgio Pezzi, hanno curato il volume “Il complesso del castello medievale di Roccascalegna” – Interventi di messa in sicurezza del costone roccioso della chiesa San Pietro”.

Hanno assistito alla cerimonia anche: l’Arch. Maria Carmela Ricci di Casoli, che si è occupata dei primi interventi di recupero attuati dal 1996 al 2000, dopo 17 anni dalla chiusura per i danni causati dal terremoto del 1984; Giovanni Di Giovannangelo, ex sindaco di Roccascalegna in carica durante il periodo del recupero del Castello e della chiesa di San Pietro; il Geom. Francesco Di Gregorio, responsabile dell’Ufficio Tecnico del Comune di Roccascalegna; il funzionario Storico dell’Arte della soprintendenza Chieti-Pescara Federico Giannini.

Numerosa è stata la presenza dei sindaci del territorio (o dei loro delegati) ed anche dei cittadini di Roccascalegna e dei paesi limitrofi. La cerimonia è terminata con un momento conviviale sul sagrato della chiesa a base di prodotti locali.

Leggi anche l’articolo correlato: La chiesa di San Pietro riapre di nuovo al pubblico

Immagini collegate:

Condividi