29 Aprile 2024

FOTO ANTICHE

Raccolta di foto e di cartoline storiche su Casoli (CH)

Chiunque abbia sfogliato anche una sola volta un album di famiglia ed osservato le antiche copie ingiallite delle fotografie dei nonni o di ascendenti ancora più remoti, non avrà stentato ad accorgersi che tali fotografie, non solo per il fatto di essere ingiallite, racchiudono, al di là del valore storico, una precisa componente stilistica, presente sia per la disposizione delle figure o per la foggia degli abiti, sia per la particolare inquadratura, il montaggio, l’esposizione della pellicola, il taglio, etc..

Anche un dispositivo meccanico può diventare il tramite d’una precisa e magari inconscia volontà creativa. Spesso al di là della fotografia, intesa come documento narrativo ed illustrativo e come interprete del costume, del gusto della moda di un’epoca, si nasconde un autentico sforzo creativo.

Lasciare tali testimonianze storiche chiuse in un cassetto, non ha alcun senso e non contribuisce a far crescere la conoscenza di un passato più o meno lontano che appartiene sì, ai nostri avi, ma è strettamente legato anche alla nostra vita attuale e, al futuro delle nostre generazioni.

Questa pagina raccoglie i link delle antiche foto di Casoli pubblicate dal 2003 nell’archivio storico, poi anche su FB e il link con le nuove foto pubblicate (o trasferite) su questa nuova piattaforma nata nel 2021 in occasione del ventennale di casoli.org.

I LINK DI ACCESSO ALL’ARCHIVIO STORICO DELLA VECCHIA PIATTAFORMA:

CASOLI NEL CASSETTO: www.casoli.info/casoli/casoli_nel_cassetto/

ANTICHE CARTOLINE: www.casoli.info/casoli/cartoline/

IL LINK DELL’ALBUM SULLA PAGINA DI FACEBOOK:

CASOLI DI UNA VOLTA: facebook.com/media/set/?vanity=casoli.org

IL LINK DELLE FOTO ANTICHE PUBBLICATE O TRASFERITE IN QUESTA NUOVA PIATTAFORMA :

FOTO ANTICHE: https://www.casoli.org/wpa/post/category/foto-antiche/

Immagini collegate:

Condividi