25 Aprile 2024
ArticoliCronaca

Il ventesimo anniversario di casoli.org

17/12/2001 -17/12/2021. Oggi il sito compie 20 anni. Un ringraziamento va a tutti coloro che ci seguono e a chi collabora con segnalazioni e l’invio di materiale da pubblicare.

Il sito nacque nel 2001 e il 17 dicembre di quell’anno, dopo aver finito di lavorare sui contenuti, lo rendemmo visibile al pubblico. Il libro degli ospiti ricevette in poco tempo tanti commenti, soprattutto perchè quel periodo cadde la prima neve di fine anno e sul sito avevamo pubblicato le prime foto della webcam itinerante, una sezione che si è aggiornata per 5 anni senza saltare un solo giorno, con la media di tre-quattro al dì, circa 6.400 foto in totale, tutte scattate con una webcam. Il primo messaggio sul guestbook arrivò dalla Germania, dalla famiglia Meyer e se ne aggiunsero tanti altri, sia dall’Italia che dall’estero. Il sito fu subito (ed è ancora) soprattutto seguito dai casolani fuori sede.

Di seguito la geolocalizzazione delle visite al sito negli ultimi sei mesi

Così 20 anni fa iniziò quest’avventura senza scopo di lucro, a titolo volontario e gratuito, che ci tiene tutt’ora ancora costantemente impegnati su tutte le attività del paese, attraverso le varie sezioni del sito, che spaziano dalle tradizioni alle feste, dagli eventi alla politica, dalla cronaca alla cultura, ecc.. Il tutto documentato con circa 3.000 articoli, circa 600 video con 683.073 visualizzazioni e circa 25.000 foto sparse nei vari album fotografici.

Altra sezione importante, è quella che abbiamo riservato alla storia del paese, sia tramite immagini che scritti e alla ricerca storica. In particolare a quella dedicata ai monaci basiliani di Prata, che tramite il sito è diventata una ricerca aperta e in continua evoluzione che si intreccia con altre città ed altre regioni.

In occasione di questo anniversario, ad aprile del corrente anno, come ormai l’avete notato tutti, il sito ha fatto un ulteriore salto di qualità: è approdato sulla nuova piattaforma, rendendosi più facilmente fruibile agli utenti, più agevole nell’aggiornamento e nella gestione, infine correttamente visibile su tutti i dispositivi.

Un ringraziamento va a tutti coloro che ci seguono e a chi collabora con segnalazioni e l’invio di materiale da pubblicare. Ringraziamo inoltre chi ci stima dimostrando il proprio apprezzamento anche attraverso i messaggi sui social ed infine: come non ringraziare di nuovo la signora Antonella Allegrino di Palazzo Tilli per l’attestato di merito che ha conferito a Maria Carmela Ricci il 16 settembre 2021 “per l’impegno a favore di Casoli attraverso il sito casoli.org” ?

Immagini collegate:

Condividi