28 Marzo 2024
GallerieScuolaSolidarietà

Foto della terza giornata della settimana pedagogica 2023 all’Ist. “A. Marino” di Casoli

Il pomeriggio del 4 maggio 2023, si è svolto presso l’Hotel Camerlengo di Fara San Martino, un evento aperto a tutta la cittadinanza, nell’ambito delle quattro giornate della settimana pedagogica dell’Ist. “A. Marino” di Casoli.

L’argomento illustrato e discusso nella terza giornata della settimana pedagogica, è stato riservato a Sambowté, un villaggio del Senegal, nel quale l’Ist. “Algeri Marino”, tramite l’Associazione “Una scuola di arcobaleni”, ha realizzato dei progetti, tra cui uno molto ambizioso, come la costruzione di una scuola. Ma le idee continuano a svilupparsi, diventando sempre più confacenti alle esigenze di un popolo che vive in un territorio con condizioni climatiche molto diverse dalle nostre.

Dopo i saluti della dirigente scolastica Costanza CAVALIERE, il primo momento dell’incontro, è stato riservato al progetto “La casa di terra“, a cura delle classi I M, IV L-M, coordinate dall’Arch. Cristina BRUSAPORCI e dell’Ing. Rocco IEZZI, entrambi docenti dell’Istituto. Tra gl inteventi dedicati alle case di terra, c’è stato anche quello dell’Architetto Gianfranco CONTI, presidente dell’Associazione Terrae onlus e coordinatore del CDE Terra (centro di cocumentazione permanente sulle case di terra).

E’ stato illustrato in seguito, anche il progetto “Un giardino per Sambowté“, con gli interventi dei direttivi della Rete e dell’Associazione “Una scuola di arcobaleni”, dei testimoni del viaggio in Senegal e del Sindaco di Sambowtè Mamadou MBYE.

Un concerto dal titolo “Tra poesia e musica” a cura della Band dell’Istituto composta dagli studenti dell’ITE, dell’IPIA e del LS e coordinati dal prof. Mariano GIULANTE, ha chiuso i lavori ed ha preceduto una cena di beneficenza.

Immagini collegate:

Condividi