28 Aprile 2024
ArticoliAttualitàScuola

Premio Nazionale Lea Garofalo, la seconda edizione in Abruzzo dal 21 al 24 novembre

l’I.I.S.S. “Algeri Marino” di Casoli, che con questo premio approda anche alla VII edizione del “Festival della Legalità”, ospiterà da domani 21 novembre 2023, la seconda edizione del Premio Nazionale Lea Garofalo.

Degli eventi legati a Festival della Legalità e a Lea Garofalo, noi di casoli.org e casoli.tv, ce ne siamo occupati come organo di informazione, in diverse occasioni, soprattutto con gli incontri avuti a Casoli nel 2017 (guarda il video) e ad Altino nel 2022 (guarda il video), ma vogliamo ricordare lo stesso e per l’ennesima volta, che si tratta della storia di una ragazza assassinata dalla ‘ndrangheta nel 2009, una storia di femminicidio tra le più brutali mai avvenute. La prima edizione del premio nazionale a lei intitolato, si è tenuta l’anno scorso in Calabria, questa seconda edizione invece, si terrà in Abruzzo dal 21 al 24 novembre 2023, con un programma che si svolgerà a Casoli in quattro giornate organizzate per rinnovare e rafforzare l’impegno contro le mafie. Oltre agli incontri e ai premi, saranno presentati anche tre libri (due di De Chiara e uno di De Magistris) e sarà proiettato un docufilm del regista Walter Nanni. L’evento è stato organizzato dall’associazione antimafia e antiusura Dioghenes APS (presieduta dal giornalista e scrittore Paolo De Chiara), in collaborazione con WordNews.it, Romanzi Italiani “Lo Scriptorium“, l’Istituto “Algeri Marino” e con il patrocinio del Comune di Casoli, che per l’occasione ha erogato alla Dioghenes APS, un contributo di 500,00 euro (DG 78/2023 – DET. 179/2023), quale compartecipazione alle spese della manifestazione. Madrina della seconda edizione del premio nazionale Lea Garofalo è l’On. Angela Napoli (già comp. commissione Parlamentare Antimafia, Resp. Legalità Dioghenes APS).

Ecco il programma dettagliato degli eventi

21 novembre 2023

ore 9:30CASOLI, Cinema Teatro Comunale, una delegazione di Dioghenes APS, insieme ai rappresentanti amministrativi e scolastici di Casoli, incontra gli studenti dell’Istituto Comprensivo “G. De Petra” di Casoli e dell’Ist. Comprensivo di Palena-Torricella Peligna.

ore 12:30Conferenza Stampa presso l’Aula Magna della sede staccata IISS “Algeri Marino”

INTERVENTI:

Paolo De Chiara (Presidente associazione antimafia e antiusura Dioghenes APS); Massimo Tiberini (Sindaco di Casoli): Pino Cassata (Resp. Scuole e Università Dioghenes APS, Premio Nazionale Lea Garofalo 2022); Costanza Cavaliere (Dirigente scolastica dell’Istituto “Algeri Marino”.

ore 17:00Cinema Teatro Comunale di Casoli

CONVEGNO STORICO: “Resistenze: dalla Lotta di Liberazione al Nazi-Fascismo alla Lotta alle Mafie

SALUTI:

Massimo Tiberini (Sindaco di Casoli); Costanza Cavaliere (Dirigente IISS “Algeri Marino”); Veronica Conti (Segretaria Dioghenes APS); Piera Della Morgia (Presidente Sezione ANPI Casoli); Luigi Borrelli (Sezione ANPI provinciale), Antonio Innaurato (Presidente Ass. Nazionale “Brigata Maiella”); Rosa Lucia Tiberio (Professoressa e Attivista)

INTERVENTI:

Giuseppe Lorentini (storico – ricercatore Campo internamento Casoli)

Giovanni Cerchia (professore Unimol)

Pino Cassata (Resp. Scuole e Università Dioghenes APS)

Antonino Schilirò (collaboratore WordNews.it)

Modera: Maria Rosaria La Morgia (giornalista)

ore 19:00 Cinema Teatro Comunale di Casoli

Proiezione documentario “Il Confine” del regista Walter Nanni

Con la partecipazione dell’Avv. Maria Concetta Falivene (Garante dell’Infanzia) e di Alessio Di Florio (vice-presidente Dioghenes APS, collaboratore WordNews.it)

22 novembre 2023

ore 11:00 ATESSA, una delegazione di Dioghenes APS, insieme ai rappresentanti amministrativi e scolastici di Casoli, incontra gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Silvio Spaventa”

ore 18:15CASOLI, Cinema Teatro Comunale: A che punto siamo con i Testimoni di Giustizia? La denuncia contro le mafie.

Presentazione dei libri: UNA VITA CONTRO LA CAMORRA – La storia vera e scomoda di un tesmone di giustizia (Bonfirraro ed. – 2023) e UNA FIMMINA CALABRESE – Così Lea sfidò la ‘ndrangheta (Bonfirraro ed. – 2022). Entrambi i testi sono di Paolo De Chiara.

SALUTI:

Massimo Tiberini (Sindaco di Casoli); Costanza Cavaliere (Dirigente IISS “Algeri Marino”); Antonino Schilirò (collaboratore WordNews.it); Pino Cassata (Resp. Scuole e Università Dioghenes APS)

INTERVENTI:

Marisa Garofalo (sorella di Lea)

Un testimone di giustizia

Paolo De Chiara (scrittore, direttore WordNews.it)

INTERVENTI IN COLLEGAMENTO:

On. Stefania Ascari (Commissione Antimafia, in collegamento)

On. Angela Napoli (già componente commissione Antimafia, Resp. Legalità Dioghenes APS, in collegamento)

Sen. Etelwardo Sigismondi (Commissione Antimafia, in collegamento)

Modera: Maria Teresa Notarianni (giornalista)

23 novembre 2023

ore 11:00 – GUARDIAGRELE, una delegazione di Dioghenes APS, insieme ai rappresentanti amministrativi e scolastici di Casoli, incontra gli studenti dell’Istituto Omnicomprensivo “Nicola da Guardiagrele”

ore 18:15CASOLI, Cinema Teatro Comunale : QUALE FUTURO PER IL SISTEMA PAESE?

SALUTI:

Massimo Tiberini (Sindaco di Casoli); Costanza Cavaliere (Dirigente IISS “Algeri Marino”); Massimiliano Nardocci (Direttore generale USR Abruzzo); Pino Cassata (Resp. Scuole e Università Dioghenes APS); Don Emiliano Straccini e Carlo Biasone (ideatori Festival della Legalità).

INTERVENTI:

Il giornalista Paolo De Chiara dialoga con Luigi de Magistris (già Sindaco di Napoli e Magistrato)

PRESENTAZIONE LIBRO:

Presentazione del libro: FUORI DAL SISTEMA di Luigi De Magistris (Piemme ed., 2022)

Letture a cura di Maria Rosa Ferraro (Resp. Cultura Dioghenes APS)

24 novembre 2023

QUATTORDICI ANNI DOPO – Per non dimenticare la morte violenta subita da Lea Garofalo a Milano (24 novembre 2009 – 24 novembre 2023)

ore 9:00 – Aula Magna dell’I.I.S.S. “Algeri Marino” di Casoli

Presentazione degli elaborati prescelti dalla Giuria; premiazione degli Studenti vincitori del “Premio Nazionale Lea Garofalo 2023”; presentazione dei vincitori delle Borse di Studio Premio Lea Garofalo 2023; consegna degli attestati; consegna del premio ai “Testimoni del nostro tempo”; consegna delle Menzioni Speciali.

La parte musicale è affidata alla BAND “Algeri Marino” dell’IISS di Casoli

Conducono: Costanza Cavaliere (dirigente IISS “Algeri Marino”) e Paolo De Chiara (direttore di WordNews.it e presidente Dioghenes APS)

Mostra itinerante dedicata a Lea Garofalo, con una esposizione delle opere degli studenti che hanno partecipato alla Prima e alla Seconda edizione del PREMIO NAZIONALE:

  • dal 21 al 23 novembre al Cinema Teatro Comunale di Casoli
  • il 24 novembre, presso l’istituto scolastico “Algeri Marino” di Casoli

DI SEGUITO I VIDEO DI DUE EVENTI PRECEDENTI LEGATI A LEA GAROFALO, UNO DEL 2017 E L’ALTRO DEL 2022

Casoli, convegno “Lotta alle mafie ed al femminicidio” – 11 novembre 2017
Altino, convegno “Lotta alle mafie ed al femminicidio – Il coraggio di dire no, Lea Garofalo la donna che sfidò la ‘ndrangheta” – 2 settembre 2022

NEL 2022, LUIGI DE MAGISTRIS A CASOLI, ALLA VI EDIZIONE DEL FESIVAL DELLA LEGALITA’

Immagini collegate:

Condividi