17 Luglio 2024
Attualitàcasoli.tvGallerieScuolaVideoNotizie

Video e foto della Summer School all’Ist. Algeri Marino

Casoli 20 luglio 2021, Summer School all’Ist. “A. Marino”. Prima giornata del Campus estivo dal tema “ECONOMIA CIRCOLARE. Idee e visione sociale tra valori e scelte strategiche”

Il 20 luglio 2021, è partita la Summer School del Campus estivo “Algeri Marino” su “ECONOMIA CIRCOLARE. Idee e visione sociale tra valori e scelte strategiche“, dedicata a:

  • TRANSIZIONE ENERGETICA, trattata dai preziosi interventi di Marco Panara, giornalista di economia de “La Repubblica “, Danilo Di Florio, docente di economia e promotore delle innovazioni dell’azienda Solis e Solis Greenlog, con Massimo Innaurato, direttore tecnico Solis e Alessandro Di Florio, responsabile di piattaforma ed ex studente del ns Istituto; Alessandro Stroppa, direttore CNR; Massimo Colonna, chimico;
  • TRANSIZIONE ECOLOGICA, con Edoardo Ronchi, già ministro dell’ambiente e presidente della Fondazione Sviluppo Sostenibile.
    Hanno curato la giornata i docenti Danilo Di Florio, Aurelio Manzi e Rocco Iezzi.

Hanno partecipato ai lavori la dirigente scolastica dell’Ist. A. Marino Costanza Cavaliere, Antonella Tozza, direttore generale dell’Ufficio Scolastico Regionale per l’Abruzzo, il sindaco Massimo Tiberini, l’assessore alla cultura e all’Istruzione Dina Colanzi.
Ha condotto la giornata la giornalista Gioia Salvatore.

Hanno partecipato anche gli ex studenti dell’Ist. A. Marino Donato Abbonizio e Andrea Spinelli, impegnati nel FabLab dove, hanno illustrato le idee innovative realizzate in laboratorio e l’ingegner Massimo Innaurato ha illustrato la creazione Greenlog con cui l’azienda ha assicurato il trasporto e la conservazione dei vaccini, a meno 70°, anti Covid19.

Sono stati Partner della giornata l’Associazione RATI e il suo presidente Giovanni DI Fonzo, l’Associazione Casulae Club e il suo presidente Antonino Cipolla, il Rotary Club di Atessa Val di Sangro e la sua presidente Annalisa Antichi.

È stato presente anche Filippo Travaglini, già preside dell’istituto Professionale nei primi anni della sua attivazione a Casoli.

Nel pomeriggio è stata realizzata una visita guidata, di storia e bellezza, al Campo di Internamento e a Palazzo Tilli.

Core curriculum delineato grazie al percorso interprogettuale di Piano Estate e Patti di Comunità e dedicato agli Studenti delle classi terze e quarte dell’istituto.

Immagini collegate:

Condividi