14 Giugno 2026
ArticoliCronaca

Sindaci del territorio chiedono un incontro con il CDA della SASI

Dodici Sindaci afferenti all’area Sangro-Aventino, in qualità di soci della SASI, chiedono un incontro con il CDA della società che gestisce il servizio idrico, per avviare una programmazione territoriale condivisa.

I Sindaci dei Comuni di Altino, Casoli, Fara San Martino, Gessopalena, Montenerodomo, Palena, Palombaro, Pennadomo, Roccascalegna, Sant’Eusanio del Sangro, Taranta Peligna, Torricella Peligna, in qualità di Soci della Società SASI SpA, si fanno promotori di una richiesta di incontro con il nuovo Consiglio di Amministrazione, con l’obiettivo di avviare un confronto costruttivo su temi di interesse comune.
L’iniziativa nasce dalla volontà condivisa di rafforzare la collaborazione tra i Comuni interni e la Società che gestisce il servizio idrico integrato, alla luce:

  • dell’imminente stagione estiva;
  • delle criticità ricorrenti nella distribuzione dell’acqua;
  • della necessità di conoscere le scelte organizzative e strategiche future.

Negli ultimi anni, molte aree dei nostri territori hanno sofferto disservizi rilevanti sul piano dell’approvvigionamento idrico. – dicono i Sindaci soci della SASI nella richiesta di incontro – A tali criticità si somma la crescente perdita di servizi essenziali e il fenomeno dello spopolamento, che richiedono una risposta sinergica e lungimirante da parte di tutte le istituzioni coinvolte

L’incontro proposto dai Sindaci, si basa su un duplice obiettivo:

  1. avviare un dialogo stabile, fattivo e continuo tra la Società e i Comuni Soci;
  2. acquisire informazioni chiare e aggiornate sulle strategie aziendali, sugli investimenti previsti e sull’assetto organizzativo che si intende attuare.

Ci facciamo promotori di questa richiesta – continuano i Sindaci non per spirito di rivendicazione, ma nella consapevolezza del ruolo che ci compete. Intendiamo collaborare, ma senza delegare ad altri enti ciò che è nostro dovere affrontare: vogliamo partecipare, con responsabilità e trasparenza, alla gestione e al miglioramento dei servizi che riguardano da vicino le nostre comunità. Riteniamo inoltre, che un confronto costante tra SASI e i Comuni Soci, sia fondamentale non solo per gestire le emergenze, ma anche per costruire una visione condivisa di sviluppo del servizio idrico, capace di rispondere alle esigenze del presente e alle sfide del futuro. Per questo auspichiamo che l’incontro possa anche costituire l’avvio di un tavolo permanente di confronto, strutturato e rappresentativo.

Immagini collegate:

Condividi