29 Marzo 2024
AnimaliArticoliEventi

A Pescara Quattrozampexpo 2021 al Porto turistico

Quattrozampexpo apre oggi sabato 6 e sarà aperto anche domani domenica 7 novembre dalle 9 alle 20 e l’accesso sarà riservato ai possessori di green pass, come da normativa vigente.

Comunicato Stampa ed invito dell’assessorato alla tutela del mondo animale del Comune di Pescara Nicoletta Di Nisio   

  

La manifestazione Quattrozampexpo in programma oggi 6 e domenica 7 novembre 2021, al Porto turistico Marina di Pescara, è promossa dall’assessore Nicoletta di Nisio, assessorato alla tutela del mondo animale del Comune di Pescara e dalla Camera di Commercio Chieti Pescara, ed è curato dall’associazione Vae Victis. Con il biglietto d’ingresso disponibile su http://www.quattrozampexpo.it/biglietto o direttamente nel polo espositivo, i partecipanti sosterranno l’animal-cultura e Quattrozampexpo.           

Saranno due giornate interamente dedicate all’animal-cultura, non una semplice fiera espositiva, ma un momento di incontro, conoscenza e sviluppo per poter creare una cultura sugli animali da compagnia che da anni, ormai, rappresentano a tutti gli effetti dei componenti della famiglia e vengono amati, curati e coccolati come meritano.

 Quattrozampexpo è un evento al quale abbiamo voluto partecipare in maniera attivaha dichiarato l’assessore Nicoletta Eugenia Di Nisioperché da un lato consente di ribadire l’importanza dei nostri amici a quattro zampe, dall’altro offre l’opportunità di sensibilizzare la popolazione su una serie di tematiche, come quella delle adozioni o della Pet Therapy e del resto, gli animali sono sempre al nostro fianco, accompagnandoci e sostenendoci sia nei momenti belli che in quelli più difficili. Ne abbiamo avuto un’esperienza concreta nei periodi di lockdown, quando molti cani, gatti e altri animali hanno rappresentato una compagnia fondamentale per i bambini, gli anziani, le persone sole e, più in generale, per le persone che hanno dovuto affrontare l’isolamento. Quello della tutela degli animali è un settore nel quale credo fermamente e sul quale l’amministrazione sta lavorando molto, così come sono tante le iniziative che ancora vogliamo mettere in campo.

Nel corso di #4ZampExpò2021 previsti spazi per la formazione e l’informazione, sia degli esperti del settore che della cittadinanza, grazie a una tavola rotonda dal titolo “Il rapporto uomo-animale nell’era Covid” in programma sabato dalle ore 10.30 e la cui apertura dei lavori sarà affidata all’assessore alla Tutela del mondo animale Nicoletta Di Nisio e che vedrà la presenza del vicepresidente dell’Ordine dei Medici Veterinari di Pescara Mario Della Torre, del direttore sanitario dell’Ospedale H24 Salvatore Gissara e lo psicoterapeuta Fabio Gardelli, che presenterà un approfondimento sulla bilancia coevolutiva e sull’aiuto reciproco tra uomo e animale, tematiche afferenti alla Pet Therapy.

Domenica, dalle 10 alle 13 saranno presenti esperti e medici in rappresentanza di Aicad, Centro Polifunzionale Harmonia&Simbiosi Aps, Centri cinofili Abruzzesi, Abruzzo K9 e Associazione professionale nazionale educatori cinofili. In programma anche un focus sul Progetto Neuro Evolution Changing, a cura dello psicoterapeuta Fabio Gardelli, del medico veterinario comportamentista Laura Marchionne e del dog trainer Alessandro Franceschelli. Due inoltre gli appuntamenti molto amati dalubblico: i concorsi The Best Cat e The Best Dog. Il primo, in programma sabato 6 novembre dalle 10 alle 12, vedrà i felini di ogni razza, ma anche meticci, sfilare davanti a una giura composta da pet lovers adulti e bambini che decreteranno i vincitori delle categorie: Best in show, Best in variety, Best cucciolo, Aristo-gatto, Pelosone e Tale e quale. Domenica 7 novembre, dalle 15.30 alle 18.30, sarà invece la volta della mostra canina amatoriale, durante la quale i pelosi partecipanti si contenderanno i titoli di: Best in show large size, Best in show small size, Pelosone, Baby handler, Tale e quale e Outsider. Le iscrizioni ai due concorsi saranno aperte fino al giorno stesso dell’evento, per una partecipazione massima di 100 gatti e 100 cani.

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE DI OGGI E DOMANI




Immagini collegate:

Condividi