19 Aprile 2024
ArticoliAvvisoBeni culturali

Il Castello è visitabile solo su prenotazione in attesa del nuovo calendario di riapertura al pubblico.

La Torre ed il Palazzo Ducale, sono stati chiusi per lavori in corso, ma da fine estate 2023, può essere di nuovo utilizzato per eventi e visitabile, ma solo previo appuntamento in attesa del nuovo calendario di riapertura al pubblico.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CHIAMARE I SEGUENTI NUMERI: 328.587 8283 – 0872.99281

INFORMAZIONI SUI LAVORI EFFETTUATI

L’opera complessiva ha un costo di 840mila euro. Il finanziamento è stato ottenuto grazie a una convenzione con il ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo per l’attuazione del Progetto “Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati“.

Il progetto prevede il miglioramento sismico con tecniche innovative sulle parti in pietra, l’installazione di un sistema di climatizzazione aeraulica che consente la fruizione in tutte le stagioni ottimizzando l’impiego di energia, la realizzazione di servizi e la connessione con le diverse ali del castello. Delle stanze da utilizzare come foresteria, saranno di supporto al centro studi incentrato sulla figura di Gabriele D’Annunzio, la cui presenza in casa Masciantonio, è riscontrabile anche attraverso le impronte poetiche lasciate dal Vate nella stanza che l’ha ospitata durante i soggiorni casolani.

Ultimo aggiornamento: 6 dicembre 2023

Immagini collegate:

Condividi