Il Castello è per il momento chiuso al pubblico
La torre ed il palazzo ducale di Casoli, dopo gli orari estivi e quelli autunnali precedentemente stabiliti per le visite, restano chiusi per i lavori in corso.
PER ULTERIORI INFORMAZIONI CHIAMARE I SEGUENTI NUMERI: 328.587 8283 – 0872.99281
INFORMAZIONI SUI LAVORI IN CORSO
L’opera complessiva ha un costo di 840mila euro. Il finanziamento è stato ottenuto grazie a una convenzione con il ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo per l’attuazione del Progetto “Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati“.
Il progetto prevede il miglioramento sismico con tecniche innovative sulle parti in pietra, l’installazione di un sistema di climatizzazione aeraulica che consentirà la fruizione in tutte le stagioni ottimizzando l’impiego di energia, la realizzazione di servizi e la connessione con le diverse ali del castello. Saranno anche realizzate delle stanze da utilizzare come foresteria, che saranno di supporto al centro studi incentrato sulla figura di Gabriele D’Annunzio, la cui presenza in casa Masciantonio, è riscontrabile anche attraverso le impronte poetiche lasciate dal Vate nella stanza che l’ospitava durante i soggiorni casolani.
La riapertura è prevista per l’estate 2023.