19 Giugno 2024
ArticoliAvvisoBeni culturali

Il Castello di Casoli è aperto al pubblico ogni fine settimana

L’immobile sarà presto oggetto di lavori di miglioramento sismico, dotato di un sistema di climatizzazione e di ambienti foresteria.

INFORMAZIONI PER LE VISITE – ULTIMO AGGIORNAMENTO 14 GIUGNO 2021

  • IL CASTELLO DI CASOLI E’ APERTO TUTTI I FINE SETTIMANA, LA MATTINA DALLE ORE 09:00 ALLE ORE 13:00 E IL POMERIGGIO DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 19:00.
  • PER LE VISITE GUIDATE E’ NECESSARIA LA PRENOTAZIONE 24 ORE IN ANTICIPO CHIAMANDO I SEGUENTI NUMERI: 328.587 8283 (Menina Belfatto) – 327.74 24 154 (Sindaco Tiberini) – 0872.99281 (Comune di Casoli).
  • IL PREZZO DEL BIGLIETTO INTERO E’ DI 3:00 €, IL PREZZO DEL BIGLIETTO RIDOTTO E’ DI 2 €. L’INGRESSO AI RESIDENTI NEL COMUNE DI CASOLI E’ GRATUITO.

INFORMAZIONI SUI LAVORI IN FASE DI AFFIDAMENTO

L’opera complessiva avrà un costo di 840mila euro. Il finanziamento è stato ottenuto grazie a una convenzione con il ministero per i Beni e le attività culturali e per il turismo per l’attuazione del Progetto “Bellezz@-Recuperiamo i luoghi culturali dimenticati“.

Il progetto prevede il miglioramento sismico con tecniche innovative sulle parti in pietra, l’installazione di un sistema di climatizzazione aeraulica che consentirà la fruizione in tutte le stagioni ottimizzando l’impiego di energia, la realizzazione di servizi e la connessione con le diverse ali del castello. Saranno anche realizzate delle stanze da utilizzare come foresteria, che saranno di supporto al centro studi incentrato sulla figura di Gabriele D’Annunzio, la cui presenza in casa Masciantonio, è riscontrabile anche attraverso le impronte poetiche lasciate dal Vate nella stanza che l’ospitava durante i soggiorni casolani.

Immagini collegate:

Condividi