17 Luglio 2024
ArticoliStoria

Brisighella e la Brigata Maiella

Nadia Di Filippo ha incontrato qualche mese fa Velda Raccagni, presidente di un’associazione nata per la memoria storica di Brisighella, che le ha permesso di fotografare le pagine dedicate al “Gruppo Patrioti della Maiella”, il cui scioglimento avvenne in quella città il 15 luglio del 1945.

L’arch. Nadia Di Filippo di Casoli, ha incontrato la scorsa estate Velda Raccagni, presidente dell’associazione culturale de “I Naldi – Gli Spada” fondata per la memoria storica di Brisighella. “Una donna brillante e simpaticissima – ha detto Nadia Di Filippoche con orgoglio mi ha raccontato alcuni aneddoti della nascita dell’associazione di cui è presidente. Le ho chiesto se avesse qualche documento di qualsiasi natura relativa allo scioglimento della Brigata Maiella e lei mi ha permesso di fotografare l’articolo che tratta l’argomento su uno dei libri della Collana “Brisighella Ieri e Oggi”.

Mi ha detto di essere una insegnante in pensione, – racconta ancora la Di Filippo – ma non le piace essere chiamata professoressa, né presidente dell’associazione. Mi ha detto con orgoglio e convinzione di essere ‘cosologa’, un termine coniato da lei.”

“Mi definisco ‘cosologa’ – ha detto a Nadia la signora Velda Raccagni – perché mi interesso di ‘cose’ varie secondo l’occorrenza. E così dicendo ha fatto un elenco di iniziative diverse che hanno catturato il suo interesse e per finire ha detto ancora: Fin quando sarò curiosa di interessarmi a tante cose con entusiasmo, sarò viva. Quando perderò la curiosità, non potrò più sognare. Dico sempre ai giovani che devono conoscere la storia per avere radici, ma devono avere anche sogni in cui credere”

Di seguito le immagini con le pagine del libro che parlano della Brigata Maiella, alcune foto storiche del 1945, la piazza com’è oggi e due lapidi commemorative. Infine un video con la Raccagni mentre racconta com’è entrata a far parte dell’associazione di cui è presidente.

Nel seguente video un estratto del racconto che Velda Raccagni stava facendo a Nadia Di Filippo, sulla la nascita dell’associazione “I Naldi – Gli Spada” di cui è presidente

Immagini collegate:

Condividi