20 Aprile 2024
ArticoliCinema

Domani iniziano le riprese del nuovo film di Maria Tilli che sarà girato anche a Casoli

Con una delibera di Giunta, il Comune di Casoli ha concesso il patrocinio e l’uso dello stemma comunale al film “Unità mobile di soccorso” della regista, nonché nostra concittadina, Maria Tilli.

Clicca su questa immagine per vedere il video associato

Le riprese cinematografiche del film “Unità mobile di soccorso” della regista Maria Tilli, ambientate in Abruzzo, inizieranno da domani 4 luglio 2022 e in parte riguarderanno anche il territorio di Casoli . “La realizzazione del film prodotto dalla “302 Original Content” s.r.l. di Milano, rappresenta una iniziativa di notevole valore artistico e una rilevante opportunità per promuovere il territorio regionale e locale, con favorevoli effetti per il turismo e l’economia locale” si legge sulla delibera di Giunta Comunale n.71 del 27 giugno 2022, che concede il patrocinio e l’uso dello stemma comunale al film.

Della regista Maria Tilli, ci eravamo già occupati in un articolo del 2017, quando andò in onda su Rai3 “LA GENTE RESTA“, ambientato a Taranto nel quartiere Tamburi che si trova a ridosso dell’Ilva.

Maria Tilli si è laureata in lettere presso l’Università La Sapienza di Roma e nel 2011 ha esordito nel cortometraggioSenza aggiunta di conservanti” , visibile anche su YouTube, realizzato con Nicholas Di Valerio. Con questo corto, Maria Tilli è stata selezionata dal Centro sperimentale di cinematografia di Roma.

Nel 2013 ha diretto il mediometraggio The Work e con la produzione della Fondazione Centro sperimentale di cinematografia, ha realizzato tra il 2012 e il 2013 altri tre corti: “La campagna tace“, “Senza guscio” e Tutte le cose sono piene di lei“.

Dal 2013 lavora come filmmaker per la casa di produzione Stand By Me e nel programma di MTV16 anni e incinta“.

Nel 2015, con altri studenti del Centro sperimentale di cinematografia, ha girato come co-regista il documentario “Al Centro del Cinema” (di cui alcune scene sono visibili anche su YouTube), che fu presentato all’ultima Mostra di Venezia.

Fino al 2021 sono state realizzate dalla regista le seguenti opere documentaristiche e cinematografiche:

2021 » DONNE DI CALABRIA. Storia di 6 donne calabresi: regia per la storia di Clelia Romano Pellicano giornalista e vera pioniera del femminismo (guarda la presentazione della docuserie su RaiNews24)

2021 » Illuminate – FERNANDA PIVANO: Disobbediente Positiva: regia (guarda il documentario su RaiPlay)

2021 » LONTANO DA CASA: regia, soggetto e sceneggiatura (guarda la presentazione su YouTube)

2020 » DENTRO IL QUIRINALE – Il Palazzo degli Italiani: regia (guarda la presentazione su YouTube)

2020 » Illuminate – GAE AULENTI. L’architetto invisibile: co-regia con Claudio di Biagio (guarda il documentario su Rai Play)

2020 » Illuminate – RENATA TEBALDI: co-regia con Claudio di Biagio, soggetto e sceneggiatura

2020 » Illuminate – SANDRA MONDAINI: regia, soggetto e sceneggiatura

2019 » llluminate – LAURA BIAGIOTTI. L’aura della moda: regia, soggetto e sceneggiatura (guarda il documentario su Rai Play)

2019 » Illuminate – VIRNA LISI. Oltre la bellezza: regia (guarda il documentario su RaiPlay)

2018 » SEMBRAVANO APPLAUSI: regia, soggetto, sceneggiatura, fotografia e riprese (guarda le interviste su Rai Cinema)

2015 » LA GENTE RESTA: regia, soggetto (guarda la presentazione della regista su YouTube)

Immagini collegate:

Condividi