18 Aprile 2024
ArticoliEventi

Il Festival Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia approda a Casoli

“OTTAVO EVENTO DI AVVICINAMENTO” è il nome di questa quattordicesima edizione del Festival Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia che si svolgerà sabato 25 giugno 2022 a Casoli. Visite nel Borgo e agli edifici storici, illustrazioni e degustazioni di prodotti tipici, dibattitto, assemblea, performance letteraria e “BORGO IN FIERA”, il percorso enogastronomico animato da musica live.

Clicca sulle immagini per ingrandire

Nell’ambito del XIV Festival Nazionale dei Borghi più Belli d’Italia che a Casoli avrà luogo sabato 25 giugno 2022, una serie di appuntamenti si susseguiranno dalla mattina a partire dalle ore 9:45 con un giro nel borgo e visita all’antico frantoio Tilli in casa Forlani; visite guidate a Palazzo Tilli, Palazzo Ricci, e al Castello; alle 13:15 illustrazione e degustazione di prodotti tipici al Gal Maiella Verde di via Frentana (all’ex caserma dei carabinieri).

In pomeriggio, a partire dallo ore 15:30, presso il Cinema Teatro Comunale, ci sarà un incontro dibattito sul recupero e la valorizzazione del patrimonio storico architettonico dei di pregio presenti nel centro storico di Casoli e sulla produzione dei prodotti tipici finalizzati al turismo; alle 16:15 ci sarà l‘assemblea Regionale dell’Associazione dei Borghi più Belli d’Italia in Abruzzo e Molise; alle 17:00 la performance letteraria dedicata a D’Annunzio a cura dell’attrice Franca Minnucci; alle 18:00 inaugurazione di “BORGO IN FIERA a seguire apertura degli stand gastronomici; alle 20:30 inaugurazione dei cartelli “Kiss Me” in occasione dell’iniziativa della Notte Romantica. Ospite d’onore della giornata sarà Dino Mastrocola, Rettore dell’Università di Teramo.

BORGO IN FIERA” si svolgerà in 4 punti dislocati nel Borgo e che di seguito vengono illustrati:

  • Punto 1: tra via Michetti e via Roma (nei pressi della Villetta di San Francesco) saranno allestiti stand di prodotti tipici esposti da aziende locali.
  • Punto 2: in Piazza Gentile (sotto al Castello) musica con “MR OAK COUNTRY TRIO“;
  • Punto 3: in largo del Tempio (davanti alla chiesa di Santa Maria Maggiore) arrosticini a cura dell’associazione “AMICI DEL QUARTO DA CAPO” e pizze fritte a cura dell’associazione “CLUVIAE” di Laroma con intrattenimento musicale a cura degli “ACUSTIC BAND” (musica italiana d’autore);
  • Punto 4: in Piazza Rossetti (dove c’è il parcheggio) “totere” casolane a cura del Comitato Civico “LA STAZIONE” e “BACK BOUND BAND“.

Nei punti in cui si mangia, sono assicurate anche le bevande a cura dell’associazione “CIGNO 2000“.

DISCIPLINA CIRCOLAZIONE VEICOLARE

Immagini collegate:

Condividi