20 Aprile 2024
GallerieStoria

Foto della “Giornata della Brigata Maiella”

DI SEGUITO IL COMUNICATO STAMPA DEL SINDACO TIBERINI E DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI GIUSEPPE:

A conclusione degli eventi celebrativi in onore del Settantottesimo anniversario della nascita della Brigata Maiella a Casoli, il 5 dicembre 1943, esprimiamo a nome di tutta l’Amministrazione Comunale i più sentiti ringraziamenti a quanti hanno preso parte alla manifestazione.
Un particolare ringraziamento va all’Associazione Nazionale ex Combattenti Gruppo Patrioti della Maiella che ha promosso e curato fattivamente con l’Amministrazione Comunale l’organizzazione della “Giornata della Brigata Maiella” e per aver svolto il proprio direttivo presso il nostro Comune.
Ringraziamo, inoltre, le associazioni ed istituzioni che hanno patrocinato l’evento: l’A.N.P.I. con la presidenza provinciale e i rappresentanti delle sezioni locali, tra questi Cecilia Di Paolo dell’A.N.P.I. provinciale che con il suo pregevole intervento “Il Contributo della Resistenza abruzzese alla storia d’Italia” ha contribuito a far conoscere in modo organico e completo la nascita e le azioni della Brigata Maiella; il Sentiero della Libertà e la sua presidenza; il Sindacato Pensionati di C.G.I.L., C.I.S.L. e U.I.L.; la Protezione Civile che costantemente ci coadiuva nell’organizzazione degli eventi.
Un ringraziamento va all’istituto di I.I.S. Algeri Marino nella veste del suo dirigente e tutto il corpo docente presente insieme agli alunni.
Un particolare encomio agli studenti, sentinelle della memoria, guidati dalla Prof.ssa Maria Lucia Di Fiore, che con il loro prezioso lavoro su “La staffetta umanitaria” e la loro promessa da moderni Partigiani hanno dimostrato che la scuola è la fucina dove vengono forgiate l’impegno e la coscienza civile.
È stato un enorme piacere avvertire l’emozione dei due alunni nella lettura del discorso che il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella tenne a Casoli il 25 Aprile 2018. Questo sta a significare che i valori espressi in quel discorso sono vivi e sentiti dai giovani.
La cerimonia si è conclusa con la deposizione di una corona d’alloro sulla lapide che ricorda il soggiorno di Ettore Troilo, quando era sfollato a Casoli, con la presenza del Sindaco del Comune di Torricella Peligna che ha sottolineato l’importanza della solidarietà e dell’accoglienza nei momenti di maggiore necessità.

Il Sindaco Massimo Tiberini
Il Presidente del Consiglio Comunale Federica Di Giuseppe

IN QUESTO VIDEO IL SERVIZIO DEL TGR ABRUZZO DEL 5-12-2021

Link dell’album su FB:
https://www.facebook.com/media/set/edit/a.10166617891895151

Link del post su FB:
https://www.facebook.com/CasoliPuntoOrg/posts/10166618274535151

Immagini collegate:

Condividi