28 Marzo 2024
ArticoliScuolaStoria

Giorno del Ricordo a Casoli con una testimone diretta delle atrocità subite dagli infoibati

A Casoli questa mattina 11 febbraio 2023 incontro al Teatro Comunale con Magda Rover, una testimone diretta delle atrocità subite dagli infoibati. Sarà proettato il video “Memoria negata’ realizzato dai ragazzi dell’Algeri Marino e assegnatario del Premio Nazionale “Amate sponde” promosso dalla Presidenza della Repubblica.

Dal 2004, ogni anno il 10 febbraio, si celebra il Giorno del Ricordo, istituito per conservare la memoria di tutte le vittime delle Foibe e dell’esodo Istriano – Giuliano – Dalmata, dalle terre di confine dell’Adriatico Orientale e nell’occasione, L’I.I.S. “Algeri Marino”, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Casoli, promuove una manifestazione che si terrà questa mattina, sabato 11 febbraio 2023, presso il Cinema Teatro Comunale, lo rende noto la Dott.ssa Anna Di Marino, consigliera con delega all’Istruzione

Un’occasione per tenere viva la memoria – dice il Sindaco Massimo Tiberini – e per raccontare ai più giovani, perché anche loro abbiano contezza su simili tragedie e sviluppino una coscienza in grado di contrastare ogni forma di conflitto e persecuzione, a favore dei valori di solidarietà e tolleranza. In tal senso, – continua Tiberini – riteniamo fondamentale il coinvolgimento e la partecipazione attiva dei nostri studenti dell’I.C. “De Petra” e dell’I.I.S. “A. Marino”. Li ringraziamo ancora – conclude il primo cittadino – una volta perché, insieme ai loro docenti e Dirigenti scolastici, sono sempre propositivi su tematiche che necessitano di un’attenzione particolare”.

Dalle ore 9:30 si inizia con i saluti istituzionali, alle ore 10:00 ci sarà a presentazione e proiezione del video ‘Memoria negata‘, realizzato dalla classe 5^M del Liceo scientifico con la collaborazione degli studenti dell’Istituto professionale ed economico, risultato assegnatario del Premio Nazionale “Amate sponde”, promosso dalla Presidenza della Repubblica e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

A seguire, alle ore 11:00, ci sarà intervento della Prof.ssa Magda Rover, testimone diretta delle atrocità subite dagli infoibati.

Alle ore 11:30 pausa e alle ore 12:00 intervento della prof.ssa Donatella Bracali, Presidente del Comitato provinciale di Pescara dell’Associazione Nazionale Venezia-Giulia-Dalmazia. Ore12:30 conlusioni. Parteciperanno all’evento alcune classi dell’Ist. “A. Marino” e dell’Ist. “G. De Petra”

Immagini collegate:

Condividi