28 Marzo 2024
ArticoliEventi

Anche quest’anno Palazzo Tilli dedica tre pomeriggi ai giovanissimi

Palazzo Tilli di Casoli apre le porte ai bambini con Il programma kids ricreativo e istruttivo, che inizierà il 20 luglio 2022 e proseguirà il 3 e il 10 agosto, proponendo letture itineranti con laboratorio ludico-didattico, al fine di conoscere meglio l’Abruzzo e le sue storie. Ci saranno momenti riservati ai giochi, di movimento, di abilità, di parole e di numeri.

Palazzo Tilli di Casoli apre le porte ai bambini con storie fantastiche e avvincenti. Gli appuntamenti per i più piccoli saranno tre e si svolgeranno nei pomeriggi del 20 luglio, del 3 agosto e del 10 agosto, tutti alle ore 18, con ingresso su prenotazione telefonando al numero 342.5501354.

Nei primi due incontri proporremo l’ascolto di storie rivisitate dalla tradizione d’Abruzzo e capaci di suscitare l’immaginazione e la curiosità anche dei bambini di oggi – spiega Antonella Allegrino, proprietaria dell’edificio storico – Alle letture seguiranno laboratori ludico-didattici ispirati al contenuto delle storie. Attraverso idee divertenti e istruttive, solleciteremo la loro partecipazione attiva e la creatività. L’appuntamento del 10 agosto, invece, sarà dedicato interamente all’allegria e alla gioia con giochi di movimento, abilità, parole e numeri che promuoveranno la socialità e lo spirito di gruppo.”

Le iniziative che Palazzo Tilli propone ai bambini – continua la dott.ssa Allegrino – hanno un duplice scopo. Il primo è di avvicinarli alla lettura stimolando la loro immaginazione e il desiderio di scoprire nuovi orizzonti. Il secondo nasce dalla convinzione che anche i giovanissimi possono trovarsi bene, divertirsi e impegnarsi in attività ludiche in un luogo che fa parte del prezioso patrimonio artistico e architettonico abruzzese. È anche un’occasione per scoprire il valore e la bellezza di un edificio settecentesco in cui sono state vissute pagine importanti della storia del nostro Paese

Il programma de “Il Palazzo Raccontastorie” prevede nel dettaglio tre appuntamenti, sempre alle ore 18: il 20 luglio con “Una storia stuzzicante, dalle cantine al salone danzante”; il 3 agosto con “Una storia che ti sballa dalle cantine alla stalla”; il 10 agosto con “il Palazzo giocondo” con gare di abilità e giochi di movimento, quiz matematici, indovinelli linguistici, equilibrio e destrezza.

Il costo di partecipazione è di 12,00 euro compresa la merenda. Durante l’attività ludica gli adulti potranno partecipare a una visita guidata con VR Experience. Info e prenotazione: 342.5501354

Immagini collegate:

Condividi