17 Aprile 2024
AttualitàCondivisioniEventiScuolaVideoNotizie

È la donna il tema del 5° Festival della Legalità di quest’anno all’Istit. Algeri Marino

A Casoli, presso l’IISS “Algeri Marino”, da ieri 13 dicembre, è in corso la 5^ edizione del “Festival della Legalità” che terminerà giovedì 16. Convegni, video, racconti e testimonianze che si stanno svolgendo a scuola e al Teatro Comunale, per parlare del tema di questa edizione: “Io donna, il mio impegno per il futuro”.

Di seguito il ricco ed interessante programma visibile anche in diretta sul canale YT dell’Istituto al seguente link: IISS ALGERI Marino. La seguente pagina si aggiornerà fino all’ultimo evento in programma con l’inserimento di tutte le dirette trasmesse online.

Il festival è iniziato ieri lunedì 13 con il convegno su “DECLINAZIONE DELLA LEGALITA’ FEMMINILE”,

  • Alle 8.30, nell’aula magna della sede IPIA sono intervenuti la preside Costanza Cavaliere, il sindaco Massimo Tiberini, don Emiliano Straccini, promotore del Festival, Massimiliano Travaglini, coordinatore del gruppo del Movimento Agende Rosse “Borsellino-Falcone, Abruzzo-Chieti”. Incontro su “Donna, carcere, futuro” con esponenti dell’Associazione “Voci di dentro”: Francesco Lo Piccolo, presidente; Mara Giammarino, volontaria, Suela Arifaj, volontaria. Ha coordinato: Gianfranco Marsibilio, responsabile del Progetto legalità dell’istituto.
  • Alle ore 10.15, nell’aula seminari della sede centrale, c’è stata la visione del videoclip “Da cosa rinasce cosa”, a cura degli studenti. Incontro su “La bellezza della natura in Abruzzo e le battaglie ambientaliste per la sua conservazione” con: Filomena Ricci, presidente regionale Wwf. Coordina: Aurelio Manzi, docente e ricercatore.
  • Alle ore 11.30, al Teatro Comunale c’è stato un incontro su “Impegno sociale, politico e sindacale” con: Renata Polverini, sindacalista e politica. Ha coordinto Fabrizio Di Stefano, politico e docente universitario.

Oggi martedì 14 il tema è “NON UNA DI MENO”.

  • Alle ore 8.30, aula seminari della sede centrale: Maristella Fortunato, responsabile dell’Usr Abruzzo-Ambito Chieti e Pescara, incontro su “Il coraggio del riscatto” con suor Carla Venditti e suor Lucia Soccio, missionarie. Coordina: don Giuseppe Schieda, docente.
  • Alle ore 10.15, aula magna della sede IPIA: incontro su “Le donne in manicomio e le leggi di pubblica sicurezza” con: Costantino Di Sante, storico e direttore dell’Istituto storico provinciale di Ascoli Piceno. Coordina: Katia Di Giulio, docente.
  • Alle ore 11.30, aula seminari della sede centrale: visione del videoclip “Cantare in versi. Quando la musica diventa poesia”, a cura degli studenti. Incontro su “Un granello di sabbia nel #NiUnaMenos. L’informazione come strumento di resistenza contro il sessismo” con Kiara Fiorella di Abad Abruzzo, specialista di intelligenza artificiale. Coordina: Giuseppe Lorentini, storico e ricercatore

Domani mercoledì 15 il tema sarà “ORDINE SOCIALE DE IMPEGNO AMMINISTRATIVO”.

  • Alle ore 8.30, aula magna del la sede IPIA, incontro su “Le donne della polizia di stato: il loro impegno nella lotta all’illegalità” con: Nicoletta Giuliante, commissario della polizia. Coordina: Rossano Orlando, giornalista del Centro.
  • Alle ore 10.15, Teatro Comunale, incontro con le donne amministratrici del territorio: Flora Bianco, vicesindaco di Guardiagrele e consigliere provinciale, Carolina De Vitis, sindaco di Lettopalena, Consuelo Di Martino, sindaco di Palombaro, Tiziana Di Renzo, sindaco di Lama dei Peligni.

Infine, dopodomani giovedì 16, nell’ultima giornata del festival, il tema sarà “SE NON ORA QUANDO?”

  • Alle ore 9:30 aula magna della sede IPIA, visione del video “MAMA” a cura degli studenti e del regista Walter Nanni.
  • Alle ore 10:00 incontro in videoconferenza “La rivoluzione Gentile” con l’intervento della scrittrice DACIA MARAINI. Coordina la docente Michelina Mattoscio.

DI SEGUITO LE TRE DIRETTE DEL 13 DICEMBRE

DI SEGUITO LE TRE DIRETTE DEL 14 DICEMBRE

DI SEGUITO LE TRE DIRETTE DEL 15 DICEMBRE

DI SEGUITO L’ULTIMA DIRETTA DEL 16 DICEMBRE CON LA SCRITTRICE DACIA MARAINI

Immagini collegate:

Condividi