27 Luglio 2024
ArticoliCulturaGallerieLibriScuolaSeminari

L’ultimo pastore della Maiella – Articolo e Foto

Presentato ieri mattina presso l’I.I.S.S. “Algeri Marino” di Casoli il libro “L’ultimo pastore della Maiella” di Antonio Di Marino.

Presso l’aula dei seminari dell’Ist. “A. Marino” di Casoli, tutte le classi terze hanno partecipato alla presentazione del libro del prof. Antonio Di Marino durante il dialogo dell’autore con il botanico prof. Aurelio Manzi. Altri interventi si sono susseguiti tra i ragazzi ed anche tra i docenti. Il documentario “Sul filo di lana” ha aperto il seminario e durante la presentazione del libro, gli studenti della Classe III L, protagonisti del progetto “Le capanne in pietra e i muretti a secco di Monte Pallano“, hanno illustrato e raccontato la loro esperienza nel costruire questi manufatti.

Remo, pastore da sempre nella sua Maiella, giunto alle soglie della vecchiaia, – dice Antonio Di Marinoripercorre tutta la sua vita. Affiorano i ricordi della fanciullezza, i racconti dei vecchi intorno al camino, i giochi sulla strada, la sua crescita, le sue scelte di vita. Visto dalle cime da cui lo osserva, il suo paese, che nel tempo si è trasformato e modernizzato, non gli fa rimpiangere la sua scelta di libertà, che sente non come una emarginazione, ma come una scelta di vita irrinunciabile. La sua montagna, da fonte di sussistenza importante del paese ora è diventata un parco, ma anche un parco di divertimento per turisti. Il quadro che ne emerge è una “tinta forte” di un modo di essere che ha fatto il suo tempo, ma che interroga il lettore sui valori veri e le scelte esistenziali che compiamo e su ciò che perdiamo e guadagniamo.”

Antonio Di Marino nasce a Fara San Martino il 22 gennaio 1944. A diciott’anni segue la sua famiglia che si è trasferita a Milano per lavoro e lì completa i suoi studi. Dopo una breve esperienza lavorativa in Germania, torna a Milano si iscrive all’ISEF (ora Scienze Motorie) e successivamente alla facoltà di Filosofia. Nel frattempo inizia il suo percorso di insegnante liceale a Sesto San Giovanni e in seguito a Lanciano. I numerosi impegni scolastici e personali lo portano a rinunciare, con rammarico, agli amati studi di filosofia. Nel 2007 fonda con alcuni amici l’associazione culturale Agorà che presiede fino al 2021 con la quale promuove svariate iniziative, e lui stesso partecipa a premi e rassegne culturali riscuotendo consensi e segnalazioni. Nel 2016 per la collana Destinazione Arte col prof. Massimo Pasqualone pubblica una plaquette di racconti che riscuote notevoli consensi. Da sempre appassionato di letteratura, si ritiene però più un organizzatore e un grande appassionato del suo territorio e della montagna in particolare.

Di seguito alcune foto dell’evento

Immagini collegate:

Condividi