23 Luglio 2024
ArticoliEventi

Merenda nell’Oliveta 2024 all’insegna del benessere mentale e al relax

L’evento “Merenda nell’Oliveta 2024” è dedicato al “Mental Welness” con yoga e meditazione tra gli olivi, che si svolgerà in 80 “Città dell’Olio” italiane. Nella locandina il programma di Casoli del 9 giugno. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Quest’anno l’Associazione nazionale Città dell’Olio ha scelto come tema della IV edizione della Merenda nell’Oliveta il “mental wellness”, ovvero il benessere psicofisico che deriva dal tempo che trascorriamo nelle olivete a contatto con olivi secolari, testimoni di questa straordinaria civiltà millenaria. Grazie alla collaborazione con la LILT presente con i propri banchetti per la raccolta fondi per la ricerca e la prevenzione e alla sinergia con il Consiglio Nazionale dell’Ordine degli Psicologi che garantirà la presenza nelle Merende d’Italia dei suoi professionisti, in 15 Regioni olivate italiane e nelle olivete delle oltre 80 Città dell’Olio aderenti all’iniziativa, sarà possibile partecipare ad attività all’aria aperta finalizzate a migliorare il nostro benessere mentale: lezioni di yoga e pilates, sessioni di meditazione, lezioni di pittura ecc. Da quest’anno, dunque, oltre a riscoprire il valore della convivialità e dello stare insieme attraverso le degustazioni di olio EVO, i partecipanti alla Merenda nell’Oliveta avranno la possibilità di dedicare del tempo al proprio benessere mentale e al relax.

In una nota Michele Sonnessa, presidente delle Città dell’Olio, dichiara: “La Merenda nell’Oliveta è un’occasione per rinsaldare i valori fondanti delle nostre Comunità dell’Olio, primo fra tutti quello della convivialità. Quest’anno le oltre 80 Città dell’Olio che hanno aderito alla Merenda hanno fatto un passo in più, impegnandosi nella sensibilizzazione della cittadinanza sul ruolo dell’olio EVO come alleato nella prevenzione delle malattie oncologiche e del fegato e come nutraceutico fondamentale per il benessere non solo fisico ma anche mentale delle persone. Ringrazio LILT che è al nostro fianco già dalla precedente edizione e sono particolarmente felice ed orgoglioso che grazie alla sinergia costruita con l’Ordine degli Psicologi le attività di mindfulness, yoga e pilates previste nelle Merende saranno arricchite dalla presenza di psicologi ed esperti di queste pratiche”.

A Casoli l’attività “mental wellness”, si svolgerà dalle ore 16:30 presso l’Oasi di Serranella guidata della ecopsicologa Dott.ssa Lucia Masiello, seguirà alle ore 18:30 presso l’area pic-nic di Guarenna, una degustazione di olio d’oliva e di prodotti locali. Infine alle ore 19:30, viaggio narrativo tra le novelle popolari abruzzesi raccolte da Gennaro Finamore ed interpretate da Emanuela D’Ortona. Alle 21:00 conclusione attività e saluti.

L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria ai numeri:
333.9714613 – Barbara Di Lauro
333.7971892 e 3397384228 – Cooperativa Terracoste

Immagini collegate:

Condividi