28 Febbraio 2024
ArteArticoliMostre

La grande arte contemporanea in mostra a Palazzo Tilli di Casoli

Le cantine di Palazzo Tilli, sabato 5 agosto 2023, alle ore 18, aprirà i battenti della mostra “Invito al collezionismo”, che resterà aperta fino al 12 agosto con ingresso gratuito ed orario dalle 18:00 alle 22:00. Per informazioni: 342 5501354

Ancora una volta, nel borgo di Casoli, l’antico abbraccia il moderno: un ambiente tradizionale, sapientemente restaurato, si illumina e vibra dei colori dell’Arte contemporanea.

Saranno esposte una ventina di opere di grandi artisti, realizzate dagli anni 50 in poi e raccolte da Gianni Vassalli, medico casolano, fortemente interessato all’arte figurativa, passione nata già in epoca universitaria e sempre, costantemente, coltivata – spiega Antonella Allegrino, proprietaria della dimora storica – In oltre quarant’anni, ha collezionato circa 200 opere pittoriche che ha donato alle figlie. Le più importanti saranno esposte, da sabato, nelle cantine di Palazzo Tilli”.

In terza media venni rimandato in disegno e così mi misi a studiare arte– ricorda Gianni Vassalli Ne rimasi affascinato e la passione si è rafforzata durante gli studi universitari, periodo in cui ho avuto la fortuna di incontrare artisti famosi poiché la mia abitazione si trovava sopra una galleria d’arte. Nel 1981, con il mio primo stipendio da medico, ho acquistato opere grafiche e nel 1984 il primo pezzo importante, una tela di Ennio Calabria. Mi piace ripetere che il mio legame con l’arte mi consente di trasformare il vile denaro in spirito”.

Immagini collegate:

Condividi