29 Aprile 2024
ArticoliCinemaConcertiEventiLibri

Festival Dannunziano 9^ edizione

Il Festival “Ariel a Castello” 2023, a cura del Comune di Casoli, si divide in tre giornate non consecutive e tutte di venerdì: il 4, l’11 e il 18 agosto. Nella prima giornata, c’è anche un momento musicale con il trio “Le Sorelle Rossetto”.

Saranno tre giornate con cinque appuntamenti in calendario. Un Festival che si svolgerà attraverso una mescolanza di letteratura, immagini, musica e parole, che proporranno temi quali: l’Abruzzo, le donne e l’arte.

VENERDI’ 4 AGOSTO 2023

ORE 19:00 AL CINEMA TEATRO COMUNALE: PRESENTAZIONE LIBRO FOTOGRAFICO E MOSTRA FOTOGRAFICA (EVENTO RINVIATO)

La prima giornata inizierà alle ore 19 presso il Teatro Comunale e vedrà protagonisti la regione Abruzzo e i suoi luoghi più caratteristici e suggestivi, con la presentazione del volume fotografico “Qui in Abruzzo” di Roberta Di Pascasio e Giancarlo Malandra. Presenta Paolo De Siena Editore. L’evento sarà arricchito da una mostra fotografica dedicata ai luoghi più suggestivi della regione Abruzzo e tra questi anche Casoli. (Questo appuntamento delle ore 19 è stato rinviato)

ORE 21:00 AL TEATRO COMUNALE: LETTURE CHE OMAGGIANO IL VATE ACCOMPAGNATE DA “LE SORELLE ROSSETTO”

Alle ore 21, sempre presso il Teatro comunale, ci saranno le letture tratte da “Cronache Romane” di Gabriele d’Annunzio, omaggio ad un Vate inedito, giornalista di cronache mondane, in particolar modo per la rivista “La Tribuna” nel periodo della Belle Epoque. Il tutto sarà accompagnato dalle canzoni dei primi decenni del ventesimo secolo a cura del trio “Le Sorelle Rossetto”.

VENERDI’ 11 AGOSTO 2023

ORE 17:30 ALLA VILLA COMUNALE: PRESENTAZIONE DEL VOLUME “I LIBRI SONO TIMIDI”

Il secondo appuntamento del Festival, inizierà alle ore 17:30 presso la villa comunale e vedrà protagonista una scrittrice abruzzese affermata, quale Giulia Alberico con la presentazione del volume “I Libri sono timidi”. Presentano Simone Gambacorta e Tina Castelnuovo.

ORE 21:00 AL CINEMA TEATRO COMUNALE: PRESENTAZIONE DELLA COLLANA “COMETE. SCIE D’ABRUZZO” E DIALOGO CON LA REGISTA MARIA TILLI

Sempre nella stessa serata, ma al Teatro Comunale, l’Abruzzo continua ad essere protagonista, con racconti attraverso gli occhi e l’esperienza di grandi autori europei, raccolti nella collana di libri “Comete. Scie d’Abruzzo”. Conducono Cecilia Di Paolo e Serena D’Orazio. A seguire, incontro con una cineasta abruzzese di origine casolana, Maria Tilli, che si sta facendo sempre più strada nel mondo cinematografico. Verrà nell’occasione, proiettato il cortometraggio “Tutte le cose sono piene di lei”. Presenta Piera Della Morgia.

VENERDI’ 18 AGOSTO 2023

ORE 21:00 AL CINEMA TEATRO COMUNALE: PRESENTAZIONE DI UN RACCONTO INEDITO DI ANTONINO DI GIORGIO

L’ultimo appuntamento sarà dedicato alla presentazione del racconto inedito dell’Avv. Antonino Di Giorgio, “L’amico di mio fratello” , che vinse il “Premio Teramo” nel 1963. La presenza del testo anche in inglese, testimonia la notorietà dell’autore anche al di fuori dei confini nazionali. Presentano Piera Della Morgia, Lia Giancristofaro e Dante Marianacci. L’evento si svolgerà alle ore 21:00 presso il Cinema Teatro Comunale, invece della Villa Comunale, come previsto inizialmente.

LOCANDINE DEGLI EVENTI

AVVISO!!

“The Satin Dollz”, il trio vocale delle Sorelle Rossetto
Alcune scene dl corto di Maria Tilli, prodotto nel 2015
“Senza aggiunta di conservanti”

Immagini collegate:

Condividi