16 Aprile 2024
ArticoliConcorsoScuola

L’istituto De Petra sul podio per il Contest nazionale 2021 ‘IO SONO ARTE’

La vincitrice del Contest scuole, rivolto agli studenti delle Medie o Superiori, è Anna Rita De Petra dell’Istituto “G. De Petra” di Casoli

UNICITA’, ETICA, ARTE, SENSIBILITA’ AMBIENTALE era la tematica da affrontare per il CONTEST “IO SONO ARTE” edizione 2021. Di seguito”SIGILLUM“, l’opera di Anna Rita De Petra che ha avuto il primo premio questa mattina durante la diretta streaming dalla provincia di Rovigo. L’impronta nera simboleggia la conferma definitiva di quanto sia eticamente pesante l’impatto dell’uomo sulla natura: UN SIGILLO NEFASTO.

L’alunna Anna Rita De Petra, seguita dalla professoressa Paola Cipolla, ha ricevuto in premio un assegno di 300 €, accompagnato dal seguente commento della commissione interna, letto dalla Dott.ssa Susanna Martucci durante la proclamazione dei vincitori, avvenuta in diretta streaming questa mattina presso l’Abbazia della Vangadizza a Badia Polesine prov. di Rovigo: “l’opera rappresenta in modo sintetico e puntuale la tematica del Contest, con pungente attualità e sapiente utilizzo delle tecniche artistiche moderne. Il messaggio giunge chiaro e intenso a chi guarda quest’opera, suggerendo una riflessione intuitiva in ogni individuo.

Siamo assolutamente felici di questo riconoscimento – dice la Pof.ssa Paola Cipolla sia per l’Istituto, che per Anna Rita, che è riuscita a salire sul podio. Congratulazioni naturalmente a tutti gli altri finalisti e un ringraziamento particolare agli organizzatori, perché hanno portato avanti con tenacia la bella iniziativa, nonostante questi mesi difficili di pandemia.”

LA VINCITRICE DEL CONTEST ANNA RITA DE PETRA
DA SINISTRA: LA PRESIDE SERAFINA D’ANGELO, ANNA RITA DE PETRA E LA PROF.SSA PAOLA CIPOLLA
ANNA RITA CON LA PROF.SSA PAOLA CIPOLLA
I 9 FINALISTI, TRA CUI ANNA RITA, CON LA PROF.SSA PAOLA CIPOLLA

In fondo alla pagina del sito https://www.iosonoarte.com (o nella corrispondente pagina FB), è possibile vedere anche tutti i disegni dei 30 finalisti. Tutte le 30 opere selezionate tra le 195 inviate da scuole di tutta Italia, saranno inserite nell’Albo d’oro IoSonoArte 2021, che diventerà anche una galleria d’arte virtuale gratuita. I premi in denaro sono stati due, da 300 euro l’uno, più una borsa di studio intitolata ad Enrico Morsiani del valore di 1.000 euro, donata dalla famiglia Morsiani, in memoria del designer veneto scomparso all’età di 67 anni. Cliccando su questo link è possibile leggere i nomi degli altri vincitori e vedere le relative opere.

Clicca sulla seguente immagine per rivedere la diretta di questa mattina, dove dal minuto 28 al minuto 32 c’è la proclamazione del vincitore del primo premio da parte della Dot.ssa Susanna Martucci, la famosa imprenditrice che dai rifiuti crea matite di design.

Immagini collegate:

Condividi