15 Giugno 2024
AmbienteArticoli

Puliamo il Mondo, tutte le date del mese di ottobre 2022

Unisciti anche tu alla campagna promossa da Legambiente e trova l’iniziativa più vicina a te nel territorio del Sangro Aventino. Il primo appuntamento è per domani sabato 1 ottobre 2022 a Casoli.

Sabato 1° ottobre 2022, appuntamento alle ore 9.00 in località Piano Laroma per la pulizia organizzata da Legambiente in collaborazione con il Comune di Casoli. Parteciperanno la Vicesindaca, nonchè Assessore all’Ambiente, Barbara Di Lauro e i volontari.

Da 30 anni “Puliamo il Mondo”, la campagna di volontariato ambientale, promossa da Legambiente in collaborazione con la Rai, chiama a raccolta cittadini di tutte le età, associazioni, amministrazioni comunali per ripulire dai rifiuti abbandonati strade, vie, piazze e parchi cittadini, ma anche spiagge e sponde dei fiumi.

Un percorso di cittadinanza attiva costruito negli anni per difendere l’ambiente erafforzare il senso di comunità. Oggi più che mai è necessario dimostrare come le comunità siano fautrici di una società che promuove la pace e il rispetto della diversità, rifiutando la guerra, ogni forma di violenza, di odio e discriminazione; per questa ragione il messaggio della trentesima edizione di Puliamo il Mondo è “PER UN CLIMA DI PACE”.

Questo weekend torna Puliamo il Mondo, la nostra storica campagna di mobilitazione di cittadini e comunità: una grande giornata di volontariato dedicata alla cura del territorio – dichiara Rebecca Virtù, segreteria Legambiente abruzzo – Questa edizione è ancora una volta l’occasione per ribadire l’urgenza di accelerare il passo nelle politiche climatiche e la necessità di introdurre azioni concrete da mettere in pratica anche localmente. Nel territorio del Sangro Aventino abbiamo un fitto calendario di appuntamenti che confermano che Puliamo il Mondo, nonostante abbia compiuto 30 anni, continua ad essere una delle nostre iniziative più partecipate per la sua capacità di lasciare un segno positivo sul territorio e di coinvolgere cittadini di ogni età.”

Carmine De Francesco, presidente del circolo Legambiente Green Lake dichiara: “Noi come nuovo circolo Legambiente vogliamo proporre un nuovo modello di sviluppo che non punta sull’estrazione di gas e sulle fonti fossili. L’iniziativa PuliAmo il lago, che concluderà gli eventi sul nostro territorio vuole mantenere accesi i riflettori su un lago strategico per l’intero territorio, con la presenza di un’infrastruttura per la produzione di energia idroelettrica destinata alla Capitale e diventata contestualmente luogo di inestimabile bellezza e di grande rilevanza naturalistica. Una giornata per rimboccarsi le maniche per salvaguardare la bellezza dei luoghi e per ricordare la necessità di produrre energia elettrica utilizzando fonti rinnovabili e nuovi strumenti come le
comunità energetiche.

GLI ALTRI LUOGHI E LE ALTRE DATE, OLTRE L’APPUNTAMENTO DI CASOLI DEL 1 OTTOBRE

Domenica 2 ottobre alle 9.00 ad Comune di Archi per la pulizia delle aree boschive e degli argini del fiume Sangro insieme all’amministrazione comunale.

Martedì 4 ottobre con i bambini e gli insegnanti della scuola primaria del Comune di Bomba per la pulizia delle strade del centro storico insieme all’amministrazione comunale di Bomba. Anche al Comune di Villa Santa Maria i protagonisti saranno gli alunni della scuola primaria B. Croce insieme agli insegnanti e all’amministrazione comunale.

Domenica 9 ottobre ad Atessa appuntamento promosso ed organizzato dal Circolo Legambiente e dal Amministrazione Comunale di Atessa sulla pista ciclabile a San Luca. Appuntamento per cittadini e associazioni alle 9.00 presso il bivio in località Fontanelle.

Domenica 16 ottobre appuntamento alle 9.00 a Tornareccio, presso il parco di monte Pallano per la pulizia con le associazioni, i cittadini e l’amministrazione comunale.

A Pietraferrazzana domenica 23 ottobre appuntamento per la pulizia del centro storico e delle rive del lago con il comune e con le associazioni.

Si chiude domenica 30 ottobre alle 9.00 con la terza edizione di PuliAmo il Lago: un’importante giornata di mobilitazione che vedrà, ancora una volta uniti in un abbraccio reale e simbolico del lago di Bomba, i paesi di Atessa, Bomba, Comune di Colledimezzo, Comune Di Pietraferrazzana, Villa Santa Maria e Pennadomo.

Le iniziative sono promosse e organizzate in collaborazione con il circolo Legambiente Atessa Geo APS e il circolo Legambiente Green Lake APS

Legambiente ringrazia le amministrazioni comunali che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa!

Comunicato Stampa: Legambiente Onlus Puliamo Il Mondo

Immagini collegate:

Condividi