18 Aprile 2024
ArticoliAttualità

Una giornata dedicata alla riflessione sulla violenza contro le donne

L’Amministrazione comunale di Casoli, l’11 dicembre 2022, organizza, con il prezioso apporto dell’Associazione di promozione sociale “Donn.è”, una giornata pensata per tutte le età, al fine di fornire spunti di riflessione su una tematica molto delicata, attraverso due spettacoli teatrali e la presentazione di un libro.

La scelta nel giorno di domenica 11 dicembre – ha detto la consigliera, Dott.ssa Anna Di Marino, che ha caldamente promosso l’iniziativa non è frutto del caso, sappiamo bene come sia il 25 novembre la data designata, su scala mondiale, dall’ONU per ricordare l’anniversario dell’assassinio delle sorelle Mirabal, donne coraggiose che avevano combattuto il regime autoritario della Repubblica Domenicana. Sappiamo anche che una tematica così delicata e, purtroppo, attuale, debba ricevere un’attenzione particolare ogni giorno e, ancor di più con l’avvicinarsi delle Festività natalizie, vogliamo evidenziare l’importanza di dover mantenere accesa una luce su questa piaga che affligge la nostra società”.

PROGRAMMA:

  • ore 16.00: andrà in scena lo SPETTACOLO TEATRALE per bambini (4-8 anni) “STRANA STORIA NELL’ORTO”,
  • ore 17.00: ci sarà la PRESENTAZIONE DEL LIBRO “COSMOLOGIA DELLA VIOLENZA FAMLIARE. Dinamiche, strumenti di contrasto e strategie di prevenzione” a cura della co-autrice Francesca Di Muzio e con l’intervento della Dott.ssa Michela Leone, coordinatrice del Centro Antiviolenza;
  • ore 18.00: SPETTACOLO TEATRALE “I PANNI SPORCHI STENDILI FUORI“.

Durante la giornata, sarà allestita anche una mostra fotografica. “Pensiamo infatti, – dice il sindaco Massimo Tiberini che le immagini abbiano la capacità di veicolare messaggi in modo immediato e di toccare le corde più intime, permettendo un’interpretazione libera agli occhi di chi guarda”.

Immagini collegate:

Condividi