23 Giugno 2024
ArticoliAttualità

Incontro a Casoli domani, per riflettere sul tema della violenza contro le donne

Domani 25 novembre 2021, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, presso il Cinema Teatro Comunale di Casoli, alle ore 18:00, ci sarà un incontro con Paolo Talanca e la presentazione di un progetto dei ragazzi dell’Ist. A. Marino

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, domani 25 novembre 2021, presso il Cinema Teatro Comunale di Casoli alle ore 18:00, Paolo Talanca ci spiegherà come la canzone italiana abbia affrontato il tema della violenza di genere, testimoniando – dice Talanca – le principali tappe della sensibilizzazione sull’argomento dagli anni Cinquanta del Novecento ai giorni nostri.

Com’è cambiata la sensibilizzazione a riguardo? Che contributo ha portato una sempre maggiore presenza di cantautrici nel panorama della canzone italiana degli ultimi cinquant’anni? Come si sono posti rispetto a questi argomenti i principali media italiani di diffusione musicale? Questi sono solo alcuni punti di partenza, per un viaggio storico che fornirà degli spunti pratici per lavorare in classe durante le ore di educazione civica.

Paolo Talanca è nato a Pescara nel 1979, è insegnante, critico musicale e direttore artistico. Si è laureato in Lettere con una tesi su Guccini, Gozzano e Montale,

Durante l’incontro, sarà presentato il progetto “La donna nella letteratura e nella poesia” creato dai ragazzi dell’istituto A. Marino di Casoli coordinati dalla Prof.ssa Carmen Piacentino. Modera la dirigente scolastica Costanza Cavaliere. L’evento sarà preceduto dai saluti istituzionali del sindaco Massimo Tiberini e dell’assessore alle politiche sociali Veronica Lallo.

Immagini collegate:

Condividi