26 Aprile 2024
AmbienteArticoliSolidarietà

Conferiti 1.130 Kg di plastica fino ad oggi con la raccolta tappi

Ieri l’Ass. “Noi e gli Angeli – Nico Consalvo” onlus, ha consegnato per la terza volta un furgone pieno di tappi in plastica al centro di raccolta di Mosciano. Questa iniziativa ecologica e solidale va avanti e l’associazione, per continuare a gestirla al meglio, cerca un luogo idoneo per depositare i tappi in attesa del loro conferimento al centro di raccolta.

Il carico di 330 Kg, conferito ieri 28 aprile 2022 presso il centro di raccolta “M&L Ambiente e Servizi” di Mosciano (PE), è stato trasportato, con il furgone di “Sorriso Amico“, guidato da Mario Di Prinzio. Ad accompagnarlo c’erano Maria Talone (presidente dell’Associazione “Noi e gli Angeli”) e la figlia Tina Consalvo ed è stata, quella di ieri, la terza consegna, da quando la raccolta è iniziata a settembre del 2019.

La prima consegna ci fu il 13 marzo 2021, con un carico di 190 Kg. La seconda consegna del 9 novembre 2021 invece, ha toccato i 610 Kg, dimostrando un maggior impegno e una maggiore sensibilità, da parte dei cittadini, verso questo tipo di iniziativa, che molte altre associazioni in Italia (come la Croce Rossa Italiana, la Caritas, la Fondazione delle Malattie del Sangue, l’Associazione Filomondo e molte altre) stanno portando avanti con due finalità:

1) ECOLOGICA, per il fatto che si aiuta l’ambiente differenziando ulteriormente la plastica, perché mentre le bottiglie sono fatte di Polietilene Tereflatato (PET), i tappi sono realizzati in Polietilene (PE) e richiedono un differente processo di riciclaggio, per questo motivo, non sono considerati rifiuti urbani e vengono smaltiti solo da determinati enti predisposti.

2) SOLIDALE, perchè il ricavato è destinato all’acquisto di sedie a rotelle o altre attrezzature per disabili e/o persone bisognose.

In totale, dall’inizio di questa operazione, sono stati conferiti in tre diversi momenti, 1.130 Kg e corrisposti a “Noi e gli Angeli” 220 euro. Ma la raccolta va avanti e l’associazione, per poter continuare a gestirla al meglio, cerca un deposito temporaneo più ampio per i sacchi, che sia collocato al piano terra o in un luogo dove il caricamento del furgone può essere effettuato senza troppe difficoltà.

L’associazione “Noi e gli Angeli – Nico Consalvo” onlus, ringrazia tutti i cittadini che hanno partecipato alla raccolta, rendendo possibile questo primo nobile traguardo che chiude solo il primo ciclo. Ringrazia inoltre, tutti coloro che hanno aiutato a svolgere la parte logistica mettendo a disposizione spazi per il deposito dei sacchi o I contenitori per la raccolta dei singoli tappi nei luoghi pubblici o nei locali provati aperti al pubblico. In particolar modo, ringrazia “Sorriso Amico“, per il contributo ricevuto ogni volta nella parte finale, con il trasporto del materiale col furgone verso il centro di raccolta di Mosciano.

Immagini collegate:

Condividi