29 Marzo 2024
ArticoliSolidarietà

Anche Casoli presente tra gli infioratori della pace di tutto il mondo

Casoli, come in tanti altri paesi del mondo, oggi manda il suo messaggio di pace contro ogni guerra e per il popolo ucraino, aderendo all’iniziativa “Flowers of Peace”.

Da un’idea nata da Eduardo Carbone e dall’iniziativa organizzata dall’associazione “Infioritalia” in collaborazione con l’associazione “Città dell’Infiorata“, il flashmob mondiale per la PACE si sta svolgendo in questo momento, 10 aprile 2022, in occasione della Domenica delle Palme e con la pubblicazione su Internet di tutti i tappeti realizzati in tutto il mondo, seguendo un bozzetto che si può vedere in questo precedente articolo: Flashmob mondiale per la PACE.

Cliccando su questo link dell’associazione Infioritalia, è possibile vedere il primo video, che poco fa hanno pubblicato, dove la seconda immagine, è quella di Casoli. Una seconda carrellata di immagini verrà pubblicata a breve: rimanete connessi con la pagina segnalata per scoprire quali altre località hanno deciso di aderire a questo flashmob mondiale.

CASOLI PRESENTE ALL’INIZIATIVA

Ieri a Casoli 9 aprile 2022, hanno aderito a questa iniziativa due concittadine: Sandra Cimini e la responsabile del presente sito Maria Carmela Ricci. Il tappeto di 2,50 x 2,50 metri, è stato realizzato a mano libera sulla terrazza dell’ex Municipio in via Roma, nel centro storico di Casoli, entrato da poco tra i “Borghi più Belli d’Italia“.

A guardarlo, per la sua semplicità dovuta al rispetto del bozzetto proposto dagli organizzatori, sembra un lavoro facile, ma per poter rimanere nei tempi stabiliti per la pubblicazione delle foto di oggi, Sandra e Maria Carmela, hanno dovuto realizzarlo sfidando il grande ostacolo rappresentato dal vento di ieri, che solo intorno alle 17:00 si è placato, permettendo di ultimare il lavoro iniziato nella mattinata, riempiendo il tappeto con i materiali colorati e ultimadolo quindi, giusto in tempo per scattare qualche foto ancora con la luce diurna.

Di seguito altre quattro foto significative scattate durante la realizzazione del tappeto. Cliccare sulle immagini pe ingrandire.

In questa foto Sandra Cimini nella prima fase del riempimento del disegno
Quasi alla fine, lavorando in fretta sfidando il tempo atmosferico e inseguendo i minuti che restavano, prima del calar del sole.
Maria Carmela Ricci alle prese con i ritocchi durante la fase finale del tappeto
Sandra Cimini, davanti il tappeto ancora da perfezionare con qualche rifinitura
Particolare del ramoscello d’ulivo nel becco della colomba

Immagini collegate:

Condividi