18 Aprile 2024
ArticoliAttualità

Il 10 aprile 2022 FLOWERSOFPEACE, flashmob mondiale per la PACE

Per la Domenica delle Palme, al fine di inviare un forte messaggio di PACE a tutto il mondo, è richiesta la realizzazione, di un tappeto floreale, oppure realizzato con altri materiali colorati naturali, che ricalca il bozzetto illustrato.

Con quello he sta accadendo in questo momento, più che mai c’è bisogno di un forte segnale di pace da parte degli infioratori. Sarà realizzato in contemporanea, nella domenica delle Palme, un tappeto floreale o di materiali naturali colorati, in tanti luoghi del mondo.

Un vero manifesto per la pace – ha detto Eduardo Carbone l’ideatore del progetto – promuovendo tale azione non solo con comunicati stampa che ciascuno vorrà fare nei media locali, ma divulgandolo anche sui social utilizzando l’hashtag universale #Flowersofpeace.”

All’ esterno di ogni disegno si può scrivere il nome del paese o della città rappresentata ed anche il #Flowersofpeace. Inoltre, Il tappeto può essere realizzato di qualsiasi dimensione, fino ad un minimo di 1mx1m, però va bene anche più piccolo, ha detto Carbone in un messaggio nel gruppo WhatsApp degli infioratori e vanno bene anche più di una, se in una località c’è la necessità di realizzarne due o tre, nei vari quartieri o contrade, l’importante è inviare le foto ad Infioritalia. A tutto il resto ci penseranno loro.

E’ un piccolo sforzo collettivo che però produce un grande messaggio di pace! Uniamoci e partecipiamo numerosi!” Ha aggiunto Eduardo Carbone, protagonista anche dell’organizzazione del Tappeto Mondiale di Santiago di Compostela, a cui Casoli ha partecipato tramite l’AVIS locale.

Di seguito il Comunicato Stampa ricevuto dalle associazioni, con tutte le info per la partecipazione.

L’associazione nazionale delle infiorate artistiche Infioritalia, in collaborazione con l’associazione nazionale Città dell’infiorata, intende lanciare un’iniziativa per promuovere la pace nel mondo dal titolo « Flowersofpeace », in particolare dopo gli eventi che hanno sconvolto l’Europa a partire dal 24 febbraio scorso con l’invasione russa dell’Ucraina.

Il progetto nasce da un’idea di Eduardo Carbone, esperto mondiale di infiorate e richiede di realizzare un bozzetto comune per la giornata del 10 aprile, la Domenica delle Palme, giorno simbolo della pace. Il bozzetto, allegato in questa pagina, è semplice ma d’impatto: le dimensioni minime richieste sono quelle di 1m x 1m. Sarà parzialmente possibile personalizzare il bozzetto inserendo esternamente il nome del paese che lo ha realizzato. Sarà, inoltre, lasciata piena libertà ai paesi di utilizzare fiori, elementi vegetali, segatura, riso e/o altri materiali.

Gli Infioratori saranno invitati ad inviare all’associazione nazionale Infioritalia materiale foto e video dell’iniziativa entro le ore 10 di domenica 10 aprile, pregandoli dunque di anticipare la realizzazione del tappeto alle giornate precedenti alla domenica prescelta. Il materiale andrà caricato in una cartella di Google Drive comunicata dopo l’adesione avendo cura di specificare il nome del paese realizzatore l’infiorata.

Infioritalia fornirà anche comunicati stampa per le testate giornalistiche e i social da condividere, per far sì che il messaggio di tutti gli artisti sia univoco e forte.
Per ulteriori informazioni e per inviare la propria adesione all’iniziativa entro sabato 2 Aprile scrivere alla seuente mail: segreteria@infioritalia.org

Immagini collegate:

Condividi