19 Maggio 2024
casoli.tvSpettacoliVideoNotizie

Anna Maione a Palazzo Tilli per la musica napoletana

“Le belle di Toledo” è stato uno spettacolo di canto e musica per celebrare la figura femminile nella cultura partenopea con il gruppo “ ‘A voce ‘e notte”

Lo spettacolo “Le belle di Toledo” ha portato giovedì 27 luglio 2023 a Palazzo Tilli di Casoli, in scena il gruppo “’A voce ‘e notte”, nell’ambito della rassegna “Sere d’estate 2023” . Il quartetto è costituito da: Anna Maione alla voce, Marco Vallese al pianoforte, Ivano Sabatini al contrabbasso e Gianluigi Di Lauro al mandolino.

E’ uno spettacolo che parte dalle donne, ispirandosi alla tradizione classica napoletana del Novecento – ha spiegato Antonella Allegrino, proprietaria dell’edificio settecentesco – Attraverso le canzoni, si è potuto scoprire cosa ha rappresentato la figura femminile nella cultura partenopea. Tra un brano e l’altro, il pubblico ha vissuto la suggestione di una passeggiata tra i vicoli di Napoli, immergendosi nella sua storia e nelle tradizioni, con un pizzico di malinconia per il passato”.

Lo spettacolo ha fatto parte anche del programma della rassegna “Dimore Sonore“, un progetto che ha il patrocinio dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, a cui ha aderito Palazzo Tilli, ed è curato dall’Associazione Itaca e dalla Società Italiana di Cultura. Si tratta di un percorso musicale che si snoda tra borghi abruzzesi a distanza di pochi chilometri l’uno dall’altro, unendo le dimore storiche in un’esperienza di networking musicale. L’iniziativa mette in comunicazione i borghi attraverso un proscenio territoriale unificato, valorizzando il paesaggio abruzzese grazie a una serie di eventi musicali.

Il gruppo ‘A voce ‘e notte

È un gruppo musicale che prende il nome dalla sua fondatrice e voce Anna Maione, che sin dagli esordi ha voluto utilizzare nel campo dello spettacolo questo nome d’arte. Nasce nel 2010 presentando spettacoli che non sono mai solo vetrine di musica partenopea, ma eventi culturali. Anna Maione, cantante soprano, con la sua voce calda e armoniosa, ricca di vibrato e teatralità, sembra stringere il pubblico in un grande abbraccio che tocca il cuore di chi ascolta un repertorio così bello e connotato da musica e armonia. Marco Vallese, Ivano Sabatini e Gianluigi Di Lauro, in sintonia con la cantante, riescono a trasmettere una leggerezza e una bellezza, che solo la musica napoletana può regalare, proponendo un repertorio caratterizzato da brani, universalmente conosciuti, che hanno fatto la storia della musica napoletana nel mondo e che conferiscono allo spettacolo un grande valore culturale.

Galleria fotografica

Immagini collegate:

Condividi