20 Aprile 2024
ArticoliBeni culturaliRilevante

“Borgo dei Borghi 2023”, Casoli si è aggiudicato il 6° posto

Il borgo antico di Casoli (CH), si è classifico al sesto posto nel contest della Rai, che ogni anno mette a confronto i più bei centri antichi d’Italia, un modo per far conoscere ai telespettatori le bellezze dei piccoli Comuni.

Ieri sera, 9 aprile 2023, dalle ore 21:20 circa, eravamo in tanti a guardare la trasmissione “Spaciale Borgo dei Borghi 2023” andata in onda su RAI3. Tutti con il fiato sospeso a casa, nei Bar, ovunque con i dispositivi, aspettavamo il risultato, che, per fortuna, tardava ad arrivare, perchè Casoli, ma mano che si classificavano gli altri borghi dalla vetesima posizione in poi, continuava a salire verso i primi posti. La prima soddisfazione è arrivata quando ormai eravamo certi di essere entrati nella Top Ten, ma si continuava a salire e con essa anche l’emozione! Finchè al 6° posto, è apparso anche il nostro borgo!

Numerosi sono stati, appena dopo il risultato, i commenti sui social di cittadini soddidfatti per questo bel isultato. Numerosi anche i complimenti giunti da cittadini dei paesi limitrofi e da altre località abruzzesi, perchè Casoli, in questa sfida, ha rappresentato l’Abruzzo!

Soddidfatto, ovviamente, anche il primo cittadino Massimo Tiberini, che così ha commentato ieri sera: “Un Bellissimo risultato, sono molto contento. Sono certo di un importante lavoro di squadra con l’unico obiettivo ossia quello di promuovere Casoli e il nostro Abruzzo. Adesso più che mai è importante un lavoro condiviso per offrire la massima ospitalità ai turisti e rendere sempre più bella Casoli e l’intero territorio.

Noi di casoli.org, abbiamo finora fatto la nostra parte, perchè sono due decenni che collaboriamo per promuovere Casoli, con dedizione, impegno e spesso di duro lavoro. Lo stesso, abbiamo fatto in questa occasione, durante le due settimane aperte alle votazioni, per divulgare tutti i video e/o Reels (anche nostri) che personaggi conosciuti, nel mondo dello spettacolo e non solo, hanno pubblicato per invitare tutti gli abruzzesi a votare Casoli! Numerosi sono stati anche i singoli cittadini che hanno sostenuto Casoli in questa non facile competizione. Tra le istituzioni, Sindaci di altri Comuni e perfino il Presidente della Reagione Abruzzo Marco Marsilio, si sono impegnati a lanciare l’appello “VOTA CASOLI!”, il “tormentone” che ci ha accompagnati ultimamente sui social, non solo con i video, ma anche con i “meme” (alcuni anche simpatici), fino al 26 marzo, quando la votazione sul sito dellA RAI si è conclusa.

Anche quest’anno l’Abruzzo ha avuto un prezioso borgo a rappresentare la nostra Regione nella decima edizione del programma televisivo della Rai, che propone al pubblico una serata alla scoperta di numerose realtà, che meritano di essere visitate ed apprezzate e per Casoli è stata una grandissima occasione di visibilità nazionale, che la rafforzerà come meta di attrazione turistica. – ha dichiarato Antonio Di Marco, presidente dell’Associazione I borghi più belli d’Italia in Abruzzo e Molise – Sono i borghi e le loro comunità, che ci consentono di cogliere l’essenza più vera e genuina della nostra terra e offrire un turismo di qualità ed è per questo che stiamo lavorando in modo condiviso e sinergico assieme a tutti i 29 sindaci abruzzesi e molisani dell’Associazione, con impegno e progettualità chiare e concrete.”

Voglio congratularmi con il Sindaco di Casoli, Massimo Tiberini, – ha contiuato Antonio Di Marcola sua squadra di amministratori e tutti i suoi cittadini che animano questo splendido borgo della provincia di Chieti arroccato su una collina che domina la Valle dell’Aventino, entrato ufficialmente a far parte della prestigiosa associazione dei “Borghi più belli d’Italia” il 18 agosto 2020 e già protagonista, tra i Borghi certificati, di questa bella trasmissione televisiva nazionale che impreziosisce le occasioni di promozione turistica del territorio casolano e dell’intera Regione Abruzzo!

Dopo il sesto posto di Campli nell’edizione 2021 e il quarto di Navelli nel 2022, – ha conlcuso Di Marco – prosegue con Casoli e il suo sesto posto, il successo dell’Abruzzo anche nel panorama televisivo nazionale!

A stabilire il borgo più bello d’Italia è stato il pubblico, che dal 12 al 26 marzo, ha espresso il proprio voto accedendo al sito web della Rai, nella pagina dedicata a “Il Borgo dei Borghi”. Ma non è stato solo il pubblico a dare la propria preferenza: anche stavolta, infatti, era presente una giuria di esperti, ciascuno di loro esprime un voto che corrisponde a un bonus pari al 33,3% che si aggiunge al risultato ottenuto tramite il voto popolare del web.

Quest’anno la giuria era composta dalla chef stellata Rosanna Marziale, dal geologo e famoso divulgatore scientifico Mario Tozzi e dallo storico dell’arte della Sorbona di Parigi Jacopo Veneziani. Il terzo gradino del podio è stato conquistato da Salemi, nel cuore della Sicilia; al secondo posto si è classificata la località di Sant’Antioco in Sardegna; mentre “Il Borgo dei Borghi 2023” è Ronciglione in provincia di Viterbo.

I borghi che hanno partecipato alla gara sono i seguenti:

Casoli (CH) in Abruzzo; Miglionico (MT) in Basilicata; Diamante (CS) in Calabria; Cetara (SA) in Campania; Bagnara di Romagna (RA) in Emilia-Romagna; Marano Lagunare (UD) in Friuli-Venezia Giulia; Ronciglione (VT) nel Lazio; Campo Ligure (GE) in Liguria; Bellano (LC) in Lombardia; Esanatoglia (MC) nelle Marche; Monteroduni (IS) in Molise; Castagnole Delle Lanze (AT) in Piemonte; Castro (LE) in Puglia; Sant’Antioco (CI) in Sardegna; Salemi (TP) in Sicilia; Campiglia Marittima (LI) in Toscana; Bondone (TN) in Trentino-Alto Adige; Citerna (PG) in Umbria; Issogne (AO) in Valle d’Aosta; Possagno (TV) in Veneto.

Immagini collegate:

Condividi