28 Aprile 2024
ArticoliEventiStoria

Celebrazioni dell’80° anniversario della Resistenza

Il 5 dicembre 2023 a Casoli, le celebrazioni per l’ottantesimo anniversario della Resistenza, inizieranno con l’inaugurazione di un murale. Seguiranno interventi e presentazione della ristampa di un libro presso il Teatro Comunale. In pomeriggio, corteo con deposizione di una corona e presentazione degli elaborati degli studenti. Sarà inoltre allestita una mostra storica sulla “Brigata Maiella”.

Ore 8:30 presso l’Istituto scolastico “Algeri Marino”: saluto della dirigente scolastica Costanza Cavaliere, saluto del Presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna. A seguire, per il progetto “MURI PARLANTI”, ci sarà l’inaugurazione del murale dedicato alla Brigata Maiella “NATI LIBERI – 5.12.1943-5.12.2023”, delle dimensioni di 6 m x 24 m, realizzato sulla facciata Nord dell’IPIA, opera degli artisti Nicola Di Totto (2Neko) e Lorenzo Nicoletti (Skugio). L’accompagnamento musicale sarà a cura della Band dell’Istituto “A. Marino”. Saranno presenti i rappresentanti del coordinamento interregionale per le Celebrazioni dell’80° anniversario della Resistenza 2023-2024-2025. A seguire: corteo lungo Corso Umberto I, con la partecipazione della Banda di Guardiagrele.

ore 9:30 presso il Teatro Comunale: Seminario “Resistenza e Brigata Maiella”. Presenta Cecilia Di Paolo dell’associazione Nazionale “Brigata Maiella”. Saluti del Sindaco di Casoli Massimo Tiberini, autorità civili e militari. A seguire, presentazione della ristampa del libro “La Resistenza nella Provincia di Chieti” di Maria Antonietta Manzi. Gli studenti dell’Istituto “A. Marino” dialogano con Gianni Oliva, storico e saggista. Coordina Maria Lucia Di Fiore, docente di Storia e Filosofia presso l’Ist. Algeri Marino.

Ore 11:00 Coffee Break

Ore 11:15, presso il Teatro Comunale: “MEMORIA E FUTURO. LIBERTA’ E PACE” è il titolo dell’incontro dibattito, degli studenti dell’Istituto Algeri Marino con Ivan Pedretti, Segretario Generale Nazionale Spi Cgil e Ferdinando Pappalardo, Vicepresidente Nazionale Anpi.

Ore 13:00, pausa pranzo presso il Castello Ducale di Casoli, in collaborazione con l’Ist. Alberghiero “G. Marchitelli” di Villa Santa Maria.

Ore 14:30, raduno e corteo verso Piazza Brigata Maiella con l’accompagnamento bandistico dei giovani musicisti del territorio e deposizione corona in onore dei combattenti e dei caduti della “Brigata Maiella” decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare.

ore 15:00 presso il Teatro Comunale: “Buone prassi“, presentazione elaborati degli studenti dell’Istituto “A. Marino”.

  • Letture tratte dagli scritti del vicecomandante Domenico Troilo, classe V L, a cura della prof. Conny Melchiorre;
  • Il diario di bordo della “formidabile Brigata”; Dall’Abruzzo all’Italia: “ i nuovi garibaldini”; videointervista al partigiano Vincenzo Conicella, classe V A, a cura della prof. Maria Giovina Di Marino;
  • Presentazione di Ettore Troilo e scrittura creativa: carteggio tra partigiani della Brigata Maiella, classi V G, V F, a cura della prof. Amalia De Risio;
  • Storia della Resistenza dei civili a Casoli; La storia di Elena De Laurentiis, classi IV A, IV B, V B, a cura della Katia Di Giulio.

In occasione del 60° della costituzione dell’Associazione Naz.le “B. Maiella”, nel foyer del Teatro Comunale, sarà allestita una mostra storica sulla “Brigata Maiella”.

Gli artisti Nicola Di Totto (2Neko) e Lorenzo Nicoletti (Skugio) all’opera
Gli artisti Nicola Di Totto (2Neko) e Lorenzo Nicoletti (Skugio)

Immagini collegate:

Condividi