30 Aprile 2024
ArticoliSaluteSanità

La Casa della Salute Mobile da lunedì 19 sarà attiva anche a Casoli

Dal 19 al 27 febbraio 2024 in Via Lame (zona Sala Polivalente) a CASOLI, sarà operativa la Casa della Salute Mobile, dalle ore 9 alle ore 17, dove si potrà effettuare il ritiro e la riconsegna del kit per la prevenzione del tumore del colon-retto, effettuare lo screening mammografico, il Pap/HPV test, la spirometria, l’ECG e la mappatura dei nei sospetti.

La salute approda nelle aree interne, proprio lì dove i servizi fanno più fatica ad arrivare, è questa la finalità del progetto “Abruzzo in salute” della Regione Abruzzo per consentire ai residenti nei piccoli paesi di fare prevenzione, partecipando agli screening e sottoporsi ad accertamenti diagnostici di tipo cardiologico, pneumologico e dermatologico.

I cittadini dei paesi interni in cui è attiva la Casa della Salute Mobile e i cittadini residenti nei paesi vicini più piccoli (in cui non è previsto questo servizio), potranno presentarsi la senza prenotazione portando con sé solo la tessera sanitaria e un documento di riconoscimento. Gli esami sono gratuiti e a prestazione ultimata sarà inviato un referto attraverso un Sms sul telefono cellulare personale, oppure via e-mail

“Ci attendiamo una buona risposta dai territori – sottolinea il Direttore generale della Asl Thomas Schaelper i quali è stato voluto questo servizio dall’Assessorato alla Salute. La finalità è portare la salute nelle zone più decentrate, penalizzate da una viabilità e una posizione orografica che non favoriscono l’accesso ai servizi, spesso ubicati nelle aree urbane a valle. Con il mezzo mobile offriamo ai cittadini la possibilità di fare prevenzione e di ricevere prestazioni tra le più richieste e maggiormente affollate, che quindi inevitabilmente generano tempi di attesa più lunghi. E’ un’opportunità da non perdere che hanno tutti i residenti nelle Aree interne dove il mezzo approda; è nostra cura coinvolgere, di volta in volta, sindaci e medici di medicina generale affinché possano sensibilizzare la popolazione e invitarla a usufruire di questo servizio, caratterizzato da accesso libero proprio per facilitare una partecipazione ampia”.

REQUISITI PER ACCEDERE AGLI ESAMI

➡️ MAMMOGRAFIA: età compresa tra i 50 e i 69 anni che non abbiano eseguito lo stesso esame negli ultimi due anni.
➡️ PAP/HPV TEST: età compresa tra i 25 e i 29 anni che non abbiano fatto lo stesso esame negli ultimi 3 anni, e da i 30 e i 64 anni che non abbiano fatto lo stesso esame negli ultimi 5 anni.
➡️ COLON RETTO: età compresa tra i 50 e i 69 anni che non abbiano eseguito lo stesso esame negli ultimi due anni.

Qualora si voglia verificare il possesso dei requisiti per aderire agli esami sopra indicati si può contattare il seguente numero telefonico 366.9341042 dalle ore 9:00 alle ore 13:30.

➡️ SPIROMETRIA, ECG E MAPPATURA NEI SOSPETTI: esami liberi.

Immagini collegate:

Condividi