29 Marzo 2024
AmbienteArticoli

Liberiamo la Natura

Evento Regionale all’Oasi WWF Lago di Serranella domenica 6 giugno 2021 in collaborazione con il Gruppo Carabinieri Forestali di Chieti. Per partecipare è necessaria la prenotazione

Con lo slogan “Liberiamo la natura” sabato 5 e domenica 6 giugno torna, con una doppia data, la Giornata delle Oasi WWF. Anche in Abruzzo, nelle 6 Oasi e in 3 aree che aderiscono all’iniziativa come “Oasi per un giorno”, si festeggerà il ritorno alla natura: adulti, ragazzi, bambini e famiglie potranno godere della bellezza e del fascino degli spazi naturali protetti in una giornata di riconquistata libertà.

La Giornata delle Oasi WWF richiama l’urgenza di proteggere e rigenerare gli ambienti naturali.

In Abruzzo le Oasi WWF sono 6: Lago di Penne, Fosso Giardino, Gole del Sagittario, Calanchi di Atri, Lago di Serranella e Cascate del Verde, le ultime 4 gestite dell’Istituto Abruzzese Aree Protette (IAAP). Cinque di esse sono anche Riserve Naturali Regionali. Alla grande festa del WWF parteciperanno anche altre tre aree in veste di “Oasi per un giorno”, i parchi attrezzati di Fiume Fiumetto di Colledara e dell’Annunziata di Orsogna e la Riserva del Borsacchio a Roseto degli Abruzzi. Il 5 e il 6 giugno tutte queste aree saranno aperte e pronte a ospitare coloro che vorranno scoprire angoli di natura protetti e trascorrere un po’ di tempo immersi nel verde.

Alla giornata parteciperanno le organizzazioni locali del WWF e all’evento regionale, presso l’Oasi WWF Lago di Serranella, anche il Gruppo Carabinieri Forestali di Chieti. Tutte le attività saranno svolte nel rispetto della normativa e delle restrizioni per il contrasto al Covid 19. Per partecipare è necessaria la prenotazione (bisogna rivolgersi direttamente alle Oasi contattando i numeri indicati nel programma dettagliato o nella locandina) e le attività sono a numero chiuso e con posti limitati.

Di seguito il programma dettagliato della giornata del 6 giugno 2021 presso l’Oasi WWF “Lago di Serranella” e in fondo la rispettiva locandina

Ore 10-11:30 Escursione lungo il percorso delle Lanche, tra “Arte e Natura”;

Ore 11:30-12:30 Attività ludico didattica sulla testuggine palustre (Emys orbicularis) per bambini (dai 6 anni in su);

Ore 16-17:30 Escursione lungo il percorso del Greto e percorso degli Orti con arrivo al “Pantano delle Emys” ;

Ore 17:30-18:30 Attività ludico didattica sulla testuggine palustre (Emys orbicularis) per bambini (dai 6 anni in su).

Le attività saranno svolte nel rispetto della normativa e delle restrizioni per il contenimento e il contrasto di COVID 19 vigenti al momento dell’evento.
Per partecipare agli eventi è necessaria la prenotazione via SMS o Whatsapp ai numeri 333/7971892 – 339/7384228)
Le attività sono a numero chiuso e con posti limitati (massimo 20 persone)

Immagini collegate:

Condividi