20 Aprile 2024
ArticoliFestePrataReligione

Oggi Guardiagrele celebra San Nicola Greco, il monaco basiliano che visse a Prata con i suoi fratelli

L’emergenza Covid impedisce lo svolgimento del programma civile, ma non mancherà l’investitura della Dama del Fuoco, rappresentata dall’architetto e poetessa Erika Di Felice.

Erika Di Felice

Anche quest’anno Guardiagrele celebra il suo Compatrono, San Nicola Greco, la cui festa cade alla terza Domenica di Maggio
Il grande corteo storico, a ricordo della traslazione delle reliquie di San Nicola Greco da Casoli a Guardiagrele nel 1343, quest’anno non potrà avere luogo, e così la Dama sarà presente direttamente sul sagrato del Santuario.

Questo appuntamento tanto caro ai guardiesi e che vede in Città numerosi pellegrini, è quest’anno condizionato dall’emergenza Covid che impedisce lo svolgimento della parte civile del programma.
L’affetto e la devozione per il Santo monaco di origini calabre che venne a insediarsi con la sua piccola comunità italo-greca sulle rive del fiume Aventino a cavallo tra il X e XI secolo potranno esprimersi nelle celebrazioni eucaristiche che si terranno nel santuario a lui dedicato e, all’aperto, in piazza San Francesco.

Non si è voluto rinunciare al suggestivo momento dell’accensione del Fuoco della Fede da parte della Dama, – dicono i membri della fondazione S. Nicola Greco – che oggi pomeriggio alle ore 17:15 in piazza S. Maria Maggiore, darà l’avvio alle celebrazioni. Il grande corteo storico, a ricordo della traslazione delle reliquie di San Nicola Greco da Casoli a Guardiagrele nel 1343, quest’anno non potrà avere luogo, e così la Dama sarà presente direttamente sul sagrato del Santuario.”

La scelta della giovane che impersonerà la dama del Fuoco, è ricaduta su Erika Di Felice, giovane architetto e poetessa, originaria di Pennapiedimonte e residente a Guardiagrele, collaboratrice dei corsi di Storia dell’Architettura e Storia del design dell’Università D’annunzio. Erika ha dato recentemente alle stampe la sua raccolta di poesie “Sulle labbra del silenzio”, riscuotendo un notevole apprezzamento da parte dei lettori e della critica e ha ricevuto numerosi riconoscimenti per la sua attività letteraria.

Sulla pagina FB della Fondazione S. Nicola Greco è possibile vedere i video delle dirette.

Di seguito il programma delle solenni celebrazioni

Immagini collegate:

Condividi