17 Aprile 2024
ArticoliLibri

Casoli 9 luglio 2021, presentazione del libro ‘Storia di Casoli 1970-2011’

La storia di Casoli raccontata attraverso gli articoli dei giornali ai quali Antonello Masciantonio ha collaborato per oltre un quarantennio.

La storia di Casoli dal 1970 agli inizi del 2000 riletta attraverso gli articoli dei giornali ai quali ho collaborato per oltre un quarantennio. – dice l’autore del libro Antonello MasciantonioUna rassegna originale per tanti versi suggestiva per promuovere la lettura e dunque la riflessione. Ho avuto la costanza, da un certo periodo in poi, di ritagliare dai giornali i miei articoli di cultura, cronaca, sport, politica e così via, che parlavano di Casoli.

L’autore dice di aver escluso in partenza gli articoli di cronaca nera e quelli che si riferivano ai Comuni del comprensorio di cui si occupava, ed inoltre dice che non ha potuto, per ragioni di spazio, riportare tutti gli articoli, in quanto alcuni occupano un’intera pagina di giornale, altri mezza pagina ed altri ancora un quarto di pagina, che in ogni caso conserva in gran numero.

Per questa pubblicazione – spiega Masciantonioho selezionato quelli che mi sono parsi più rappresentativi della realtà locale, avendo come filo conduttore la vita amministrativa del Comune (ed è già tantissimo lavoro), riservandomi, qualora ci fosse interesse, di fare altrettanto per altri settori: Sanità, sport, attività di associazioni, ecc. Un omaggio alla storia di Casoli, alla “nostra storia”, quella non astratta (retorica, artificiosa), ricercata, bensì quotidiana, semplice, diretta, inseguita e fermata sulla carta giorno per giorno nel fluire degli eventi. E forse per questo una storia più palpitante, più vera. E’ un omaggioaggiunge l’autoreanche ai giornali e al ruolo che svolgono, a quel mondo cartaceo che riafferma la sua validità, in un contesto sempre più invaso dal campo della comunicazione elettronica.”

La presentazione di questo libro a cura di tre relatori, Dina Colanzi, Antonella Di Cola e Vincenzo Rossetti, ci sarà venerdì 9 luglio 2021 alle ore 18:15 in piazza Santa Reparata, in presenza dell’autore e, sarà anche l’occasione di proporre il volume “Senatori e Deputati casolani”. Si tratta della seconda edizione, con nome diverso, di “Politici locali che hanno portato il nome di Casoli nelle aule del Parlamento”, che fu presentato nel 2019. Una seconda edizione corretta, con grafica e impaginazione migliorate, completata nei profili umani, professionali e azione di governo dei protagonisti.
L’autore in passato ha già pubblicato alcuni volumi che riguardano la storia di Casoli e del Castello, il rapporto di amicizia che legò Pasquale Masciantonio con d’Annunzio e i componenti del Cenacolo abruzzese di Francavilla.

Immagini collegate:

Condividi