28 Aprile 2024
ArticoliEventiLibri

Presentazione di “Pastori. La cultura pastorale in Abruzzo”

La presentazione del volume di Edoardo Micati sulla storia dei pastori e la cultura pastorale in Abruzzo, è il secondo appuntamento delle manifestazioni natalizie di Palazzo Tilli di Casoli. Il libro sarà presentato il 29 dicembre 2023 alle ore 18:00. Ingresso libero.

Nell’ambito del progetto “Letteratura a Palazzo” e in occasione del secondo appuntamento previsto nel calendario natalizio di Palazzo Tilli, venerdì 29 dicembre 2023, in Largo del Fiore, alle ore 18:00, sarà presentato con proiezione fotografica, il volume “Pastori. La cultura pastorale in Abruzzo” di Edoardo Micati (Carsa edizioni). Interverranno l’autore Micati e l’Antropologo culturale ed Editore Giovanni Tavano.

Siamo lieti di presentare a Palazzo Tilli il volume di Micati, uno dei massimi esperti europei di cultura vernacolare.– spiega Antonella AllegrinoAnche questa iniziativa rientra nel progetto che stiamo portando avanti e che punta a preservare la memoria del nostro territorio . La pastorizia è una tematica centrale nella cultura abruzzese e analizzandola, oltre a tornare alle nostre origini, si ha l’opportunità di scoprire aspetti riguardanti l’antropologia, l’economia, l’artigianato, le tradizioni, la toponomastica con il riferimento ai tratturi e alla transumanza”.

Il programma delle manifestazioni natalizie a Palazzo Tilli, ha avuto inizio ieri 27 dicembre 2023, con “I racconti della mangiatoia. La famiglia riunita all’ascolto delle voci natalizie della terra d’Abruzzo”. Dopo la presentazione del volume appena descritto di Micati che ci sarà domani 29 dicembre, il giorno successivo, 30 dicembre, si svolgerà alle ore 17:00 “Signore, ti dico grazie e ti invoco”, incontro di spiritualità per ringraziare il Signore dell’anno trascorso e affidargli l’anno nuovo. Il programma si concluderà il 2 gennaio 2024, alle ore 18:00, con il “Tombolone personalizzato” dedicato al borgo di Casoli.

Le manifestazioni sono tutte ad ingresso gratuito. È gradita la conferma al numero 342.5501354.

IL CALENDARIO DELGI EVENTI NATALIZI DI PALAZZO TILLI

Immagini collegate:

Condividi