19 Aprile 2024
ArticoliLibriScuola

Studenti esplorano aspetti culturali del proprio territorio raccogliendoli in due volumi

“Una città da favola” e “Favole al telefono”, degli “studenti scrittori”, approdano in Piazza Santa Reparata il 3 giugno 2023, alle ore 9:00, per la presentazione. E’ il risultato finale di un progetto nato per promuovere la cultura, la lettura e la scrittura nelle nuove generazioni. L’evento sarà itinerante.

MAPPA DELL’EVENTO ITINERANTE

I progetti, proposti da ‘Gemma Edizioni‘ ai Comuni che hanno ottenuto, dal Centro per il libro e la lettura e dal Ministero della Cultura, la qualifica di ‘Città che legge – ha detto il Sindaco Massimo Tiberini – sono rivolti agli alunni della scuola del primo ciclo e agli studenti del secondo ciclo e rappresentano una preziosa occasione e una grande opportunità per favorire il percorso di crescita dei nostri ragazzi, rendendoli protagonisti del territorio di appartenenzaGrazie alla partnership e all’impegno di spesa dell’Associazione ‘For Life onlus‘ per la sua realizzazione, il Comune ha potuto proporre alle scuole del suo territorio ambedue i progetti, ai quali hanno aderito sia gli alunni dell’I.C. “De Petra” che gli studenti dell’I.I.S.S. “A. Marino”.

Gli studenti e le studentesse –  ha spiegato la consigliera delegata all’Istruzione, Dott.ssa Anna Di Marino – si sono trasformati in piccoli storici: cercando informazioni e illustrazioni sul proprio territorio; ascoltando i racconti dei loro nonni, contribuendo a salvaguardare la memoria orale; scoprendo le proprie radici; viaggando con la fantasia, divenendo essi stessi turisti del proprio contesto; rielaborando ed esprimendo il loro punto di vista, raccontando il loro paese da prospettive inedite”. Lo scopo – continua la Dott.ssa Di Marino – è quello di mettere in relazione e ascolto attivo le nuove generazioni con quelle dei più anziani, creare il “senso di appartenenza” alla comunità, valorizzare l’aspetto culturale del proprio territorio, stimolare la fantasia, la creatività, il piacere di scrivere e leggere, lavorare insieme”.

A conclusione del progetto, sono stati pubblicati due volumi a cura della casa editrice ‘Gemma Edizioni’, che ha messo a disposizione dei docenti i propri professionisti per la realizzazione dei libri.
Ogni libro, con codice ISBN, si apre con una prefazione a cura del Sindaco, dell’assessore/delegato all’istruzione e del partner che ha collaborato alla realizzazione; continua con un’introduzione a cura dei Dirigenti scolastici.
Alcune copie dei volumi saranno inviate alla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e di Roma e regalate al Presidente della Repubblica e ai Ministri dell’Istruzione e dei Beni Culturali, oltre che, ovviamente, al Cepell e al Partner.
I volumi saranno disponibili nelle librerie fisiche e on line.
È un progetto ambizioso, ma affascinante e funzionale a creare sinergie e senso di appartenenza; a produrre e preservare “memoria”; a rendere protagoniste le nuove generazioni fin dalla più tenera età; ad acquisire competenze spendibili e a costruire significativi itinerari formativi.

Immagini collegate:

Condividi