27 Febbraio 2024
ArticoliLibri

Presentazione del secondo volume sulla storia di Casoli raccontata attraverso gli articoli di Antonello Masciantonio

Venerdì 24 giugno 2022, alle ore 18:00, in Piazza Santa Reparata, il prof. Antonello Masciantonio presenterà il secondo volume della “Storia di Casoli 1970–2011. Raccontata attraverso gli articoli di giornale”. Relazioneranno il sindaco Massimo Tiberini, la prof.ssa Antonella Di Cola e lo storico Vincenzo Rossetti. In caso di maltempo, l’evento di svolgerà al Cinema Teatro Comunale.

L’opera è suddivisa, per motivi pratici, in due volumi , (ricordiamo che il primo è stato presentato il 9 luglio 2021), che complessivamente abbracciano un quarantennio della storia di Casoli, ovvero dal 1970 a metà luglio del 2011 riletta attraverso gli articoli dei quotidiani romani ai quali l’autore ha collaborato.

I due volumi hanno come filo conduttore la vita amministrativa del Comune, e possono essere considerati come inscindibili dal punto di vista del contenuto dato che il secondo è la continuazione del primo, ma non necessariamente in quanto sono divisi entrambi per capitoli, ognuno dei quali riporta in ordine cronologico gli articoli che si riferiscono al mandato del sindaco che ha amministrato in quegli anni.

I capitoli, dunque, iniziano con l’insediamento del sindaco che ha dato avvio al mandato con un breve commento del clima politico che lo contraddistinse e le principali azioni intraprese dall’amministrazione.

Parlando della pubblicazione, la prof.ssa Antonella Di Cola ha scritto: «La cronaca politica del periodo preso in esame risulta limpida; la comunicazione scritta si attiene alla nitidezza dei fatti; negli articoli di cronaca vengono riportate le voci di tutte le componenti politiche perché si ricompongano in un quadro oggettivo; è una cronaca, quindi, che non forza letture politiche di parte, ma vuole essere al di sopra di esse nel nobile atteggiamento di chi intende informare senza condizionamenti di sorta».

Immagini collegate:

Condividi