26 Aprile 2024
Articoli

Flowers of Peace 2023

Anche quest’anno Casoli aderisce al flash mob mondiale di tappeti floreali, per sostenere il ritorno all’armonia e alla concordia tra i popoli.

Nell’imamigne sottostante, potete vedere il bozzetto scelto per ques’anno, che, tutti i parteciapanti a questa manifestazione, sta già realizzando in occasione della Domenica delle Palme. Quest’anno è la seconda volta che si realizza e l’idea di un flash mob mondiale per la pace, è nata da Eduardo Carbone che è partito con l’iniziativa organizzandola insieme all’associazione “Infioritalia” in collaborazione con l’associazione “Città dell’Infiorata“.

Quest’anno, visto il successo del flash mob dell’anno scorso, a cui molti paesi e città del mondo hanno aderito (incluso Casoli) e visti i tanti conflitti ancora in atto nel mondo, si è deciso di ripeterlo. Così a prendere l’iniziativa quest’anno è stata direttamente l’associazione “Infioritalia“, in collaborazione con “Città dell’Infiorata“ e la Commisione Gestora degli Alfombristas del Camino di Santiago.

L’anno scorso a Casoli, il Tappeto per la Pace fu realizzato sul belvedere del vecchio municipio di via Roma, nel Centro Storico. Ci lavorarono due persone: Sandra Cimini e Maria Carmela Ricci, con grande difficoltà dovute alle raffiche di vento. La prima, la Cimini, partecipò principalmente come infioratrice e la seconda, la Ricci, come collaboratrice e soprattutto come referente ed intemediaria con gli organizatori, con cui mantiene tutt’ora i contatti, curando quindi tutta la parte relativa alla comunicazione, così non si è fatta mancare l’occasione per rimettere in moto in tempo utile, l’iniziativa del 2023, anche a Casoli,

Quest’anno sarà sempre la Cimini l’infioratrice, in collaborazione con altre brave ed esperte concittadine, che scoprirete in seguito, quando pubblicheremo le foto e il video. Ma dove si farà quest’anno il tappeto? Ebbene, sarà realizzato a partire da questo pomeriggio 1 aprile 2023, dentro l’androne di Palazzo Ramondo in Piazza Umbreto I (piazza San Rocco) e potrà essere ammirato anche durante tutta la giornata di domani, dove, proprio in Piazza San Rocco, dalle ore 9:30 ci sarà la benedizione delle Palme, seguita da una breve processione fino alla chiesa di Santa Reparata.

Si ringrazia i proprietari e i fruitori dei locali di Palazzo Ramondo, per aver dato la possiblità alle infioratrici, di organizzare questa piccola infiorata per la pace in uno spazio coperto, affinchè possa rimanere esposta più a lungo.

Immagini collegate:

Condividi